Form di iscrizione 2019

Il seguente form di iscrizione riguarda le Residenze Artistiche MAB 2019, non il concorso. L'iscrizione al concorso può essere effettuata alla seguente pagina: ISCRIZIONE PREMIO MAB.

Questa pagina consente l'iscrizione alle residenze aritistiche da parte degli allievi selezionati nel corso delle audizioni. L'ultima audizione avrà luogo a Sestriere (Torino), nel periodo 14-16 dicembre 2018. Per informazioni e adesioni scrivere a info@premiomab.it.

Indirizzo di studio:*
Scuola di provenienza: *
Nominativo:*
Data di nascita:*
Luogo di nascita:*
Codice fiscale:*
Indirizzo:*
E-mail:*
Telefono:*
P. IVA:
% sconto (solo per borsisti)
Acconsento al trattamento dei dati*

Iscrivendomi alle residenze artistiche Mab accetto di versare l'intera quota dovuta ai fini della frequenza, come sotto specificato. L'importo annuo corrisponde ad euro 600 (vivaio); euro 600 per un corso ed euro 800 per due corsi (danzatori); per i soli docenti in aggiornamento è prevista la quota dedicata di euro 200, per l'intero percorso formativo (da versare anticipatamente). Fatto salvo quanto previsto dal Codice Civile in materia di diritto del consumatore, la quota si intende integralmente dovuta, anche in caso di mancata frequenza e/o ritiro anticipato dell'allievo. Il pagamento dovrà avvenire secondo le seguenti modalità: versamento in unica soluzione, entro il 10 gennaio 2019 a mezzo bonifico bancario; versamento in due rate (non valido per gli insegnanti in aggiornamento), ovvero euro 200 entro il 10 gennaio 2019 e saldo entro il 15 aprile 2019 (fornendo garanzia tramite carta di credito). In caso di pagamento in un'unica soluzione prima dell'inizio dei corsi, la quota si intende riposizionata a euro 500 (vivaio), euro 500 (danzatori per un solo corso) e euro 750 (danzatori per due corsi). Gli importi includono IVA e comprendono iscrizione, assicurazione, frequenza ed esame conclusivo.Bonifico bancario intestato a Ass. MAB, Maria Antonietta Berlusconi. IBAN: IT57T0335901600100000126414

Informativa sulla privacy

Retta

Iscrivendomi alle residenze artistiche Mab accetto di versare l'intera quota dovuta ai fini della frequenza, come sotto specificato. L'importo annuo corrisponde ad euro 600 ( vivaio ); euro 600 per un corso ed euro 800 per due corsi (danzatori); per i soli docenti in aggiornamento è prevista la quota dedicata di euro 200, per l'intero percorso formativo (da versare anticipatamente). Fatto salvo quanto previsto dal Codice Civile in materia di diritto del consumatore , la quota si intende integralmente dovuta, anche in caso di mancata frequenza e / o ritiro anticipato dell'allievo. Il pagamento dovrà avvenire secondo le seguenti modalità: versamento in unica soluzione, entro il 10 gennaio 2019 a mezzo bonifico bancario; versamento in due rate (non valido per gli insegnanti in aggiornamento), ovvero euro 200 entro il 10 gennaio 2019 e saldo entro il 15 aprile 2019 (fornendo garanzia tramite carta di credito). In caso di pagamento in un'unica soluzione prima dell'inizio dei corsi, la quota si intende riposizionata a euro 500 (vivaio), euro 500 (danzatori per un solo corso) e euro 750 (danzatori per due corsi). Gli importi includono IVA e comprendono iscrizione, assicurazione, frequenza ed esame conclusivo.
Bonifico bancario intestato a Ass. MAB, Maria Antonietta Berlusconi. IBAN: IT57T0335901600100000126414.

Struttura Alberghiera Convenzionata

È attiva una convenzione alberghiera per gli allievi delle Residenze Artistiche e di loro eventuali accompagnatori, presso la sede dei corsi, ovvero Relais Antico Borgo La Muratella 4* (www.lamuratella.it). Quanti desiderino usufruire della convenzione, potranno contattare (in forma privata diretta ed autonoma) la struttura. Associazione MAB non si occupa di accommodation e non opera come agenzia turistica (e non rappresenta quindi un interlocutore ai fini della gestione delle prenotazioni e dei servizi alberghieri eventualmente richiesti), ma si limita a garantire delle condizioni dedicate di particolare vantaggio presso i propri partner. I figliocci artistici aventi diritto al soggiorno a titolo (ovvero residenti ad una distanza superiore ai 150 Km da luogo di svolgimento delle attività), saranno ospitati presso Relais Antico Borgo La Muratella (in formula FB, in camera doppia o multipla) dovranno di volta in volta confermare direttamente la propria presenza almeno una settimana prima della data di arrivo, segnalando in modo chiaro accanto al proprio nome, la dicitura "figlioccio artistico a carico MAB". Salvo casi eccezionali e legati a forza maggiore, il mancato arrivo a seguito di conferma della presenza, comporterà l'addebito dei relativi costi al figlioccio artistico.

Vademecum RA

Gentile allievi, in vista dell'imminente inizio delle Residenze Artistiche MAB, siamo a trasmettere, a titolo di ricapitolo, alcune informazioni indispensabili per un corretto andamento delle attività ed un'adeguata gestione della vostra presenza.

DEFINIZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO

Corsi di approfondimento e aggiornamento a carattere intensivo e periodico. Come ampiamente specificato nella sezione "Filosofia" della pagina web dedicata alle RA, sul sito www.premiomab.it (di cui preghiamo di prendere attenta visione), pertanto, sono accessibili solo dietro selezione audizione e la frequenza è subordinata ad un iter continuativo di studi presso la scuola di provenienza, la cui direzione rappresenta l'interlocutore privilegiato per i temi tecnici, artistici e didattici in riferimento al percorso di ciascun allievo. Se si interrompe lo studio presso la scuola di provenienza, decade l'efficacia formativa delle Residenze Artistiche.

CATEGORIE DI ALLIEVI

Al di là della dislocazione nelle classi di appartenenza in riferimento all'indirizzo di studio prescelto, gli allievi si suddividono in due categorie: quella dei "figliocci artistici" e quella degli studenti tradizionali. I primi sono assegnatari di borsa di studio e hanno diritto all'ospitalità, nei termini che vengono meglio specificati di seguito (oltre che pubblicati sul sito www.premiomab.it); i secondi e tutti gli eventuali accompagnatori hanno diritto ad una convenzione dedicata.

DETTAGLI SULL'ACCOMMODATION ALBERGHIERA

E' attiva una convenzione alberghiera per gli allievi delle Residenze Artistiche ed di loro eventuali accompagnatori, presso la sede dei corsi, ovvero Relais Antico Borgo La Muratella 4**** (www.lamuratella.it). Quanti desiderino usufruire della convenzione, potranno contattare (in forma privata diretta ed autonoma) la struttura. ASS. MAB non si occupa di accommodation e non opera come agenzia turistica (e non rappresenta quindi un interlocutore ai fini della gestione delle prenotazioni e dei servizi alberghieri eventualmente richiesti), ma si limita a garantire delle condizioni dedicate di particolare vantaggio presso i propri partner . I figliocci artistici aventi diritto al soggiorno a titolo (ovvero residenti ad una distanza superiore ai 150 Km da luogo di svolgimento delle attività), saranno ospitati presso Relais Antico Borgo La Muratella (in formula FB, in camera doppia o multipla) dovranno di volta in volta confermare direttamente la propria presenza almeno una settimana prima della data di arrivo, segnalando in modo chiaro accanto al proprio nome, la dicitura "figlioccio artistico a carico MAB". Salvo casi eccezionali e legati a forza maggiore, il mancato arrivo a seguito di conferma della presenza, comporterà l'addebito dei relativi costi al figlioccio artistico.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI e CAST DIDATTICO

Il programma delle lezioni è online. Ricordiamo che eventuali sopraggiunte necessità organizzative potranno comportare delle piccole variazioni. Le stesse saranno comunicate tramite affissione, in bacheca presso la sede di attività (centro congressi di www.lamuratella.it), in occasione di ciascuna sessione. Eventuali assenze legate a motivi di studio eo lavoro non saranno conteggiate ai fini del computo ore, utile all'accesso all'esame finale. Allo scopo, è pertanto richiesta comunicazione scritta all'indirizzo mail della segreteria o, qualora non fosse possibile procedere tramite posta elettronica, al numero di fax della stessa. Tutti i contatti di premio Mab sono riportati nell'apposita sezione del sito dell'evento. Preghiamo di non utilizzare altri mezzi per comunicare con la segreteria e soprattutto di non far ricorso a Social o numeri privati. Questo, nel rispetto di un adeguato livello di professionalità, oltre che della dovuta privacy.

SPECIFICA SULLA PRESENZA DI ACCOMPAGNATORI

Sono ammessi accompagnatori sia intesi come tecnici, che come responsabili. Gli accompagnatori potranno, a discrezione dei docenti, accedere in aula durante le lezioni, occupando l'area loro riservata e tenendo un comportamento adeguato al miglior andamento delle lezioni. Gli accompagnatori non potranno (salvo urgenze eo cause di forza maggiore) interrompere le lezioni per nessun motivo, compreso la richiesta di informazioni per le quali interlocutore UNICO si ritiene la segreteria (disponibile ai recapiti riportati nell'apposita sezione del sito www.premiomab.it). Le comunicazioni da parte della segreteria avverranno tramite posta elettronica (all'indirizzo fornito all'atto dell'iscrizione eo bacheca in loco). Sarà sempre presente un responsabile, il cui interlocutore si intende, per questioni artistiche, tecniche e didattiche, il solo direttore della scuola di provenienza, o suo delegato, cui allievi e famiglie, potranno a loro volta rivolgersi, nel rispetto del suo ruolo. Gli accompagnatori sono assolutamente esclusi dalla gestione di impianti eo attrezzature. Referente unica per la gestione dei corsi si intende Ass. MAB, tramite i propri delegati. I docenti delle Residenze Artistiche NON hanno un ruolo organizzativo e non sono tenuti a dare informazioni di carattere burocratico eo logistico. Referente unico per la gestione dei soggiorni e dei servizi alberghieri, ivi inclusi quelli accessori, si ritiene il Relais Antico Borgo la Muratella 4****, tramite il proprio personale. Il soggiorno in convenzione prevede l'accettazione integrale di un vademecum che sarà fornito dal Relais. Il mancato rispetto delle norme indicate implica immediata cessazione delle condizioni dedicate all'utenza MAB. Per motivi di privacy, oltre che di basilare rispetto del lavoro di docenti ed allievi, segnaliamo che non è possibile in alcun modo effettuare riprese video-fotografiche delle attività. Qualora si dovesse verificare anche solo una volta un comportamento contrario a tale norma, le lezioni si intenderanno sempre e per tutti a porte chiuse.

CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE

In occasione della prima sessione di attività, è necessario che ciascuna scuola (o ciascun allievo, se iscritto a titolo individuale) consegni la documentazione relativa alla propria presenza. La documentazione dovrà essere inserita in una cartellina trasparente con i buchi (adatta raccoglitore ad anelli). Sulla cartellina, dovranno essere indicati, in modo chiaro e leggibile:
  • il nome dell'allievo
  • la classe di appartenenza in sede MAB (ovvero: danzatori classici, danzatori modern, vivaio, aggiornamento insegnanti)
  • il nome della scuola di provenienza
  • indicazione della natura di figlioccio artistico (per chi lo è)
Preghiamo di fare assolutamente Attenzione ad una corretta compilazione e firma dei documenti.

CERTIFICATO MEDICO

Il certificato dovrà essere fornito, contestualmente ai documenti di iscrizione, in altra cartellina e dovrà essere in corso di validità per tutta la durata delle lezioni, ovvero fino a fine corsi.

PAGAMENTI E FATTURAZIONE

I pagamenti, imputabili all'anno di selezione e ammissione (2018) possono essere effettuati come indicato nella sezione "Retta" del sito www.premiomab.it. L'importo è dovuto anche in caso di rinuncia (fatto salvo quanto previsto dal codice civile). In caso di controversia si rimanda al Foro competente. Le fatture saranno consegnate in forma cartacea in occasione della prima sessione di RA, contestualmente al ritiro dei documenti, Si chiede gentilmente a tutti gli allievi di verificare la correttezza e completezza dei dati inseriti e segnalare con tempestività eventuali errata corrige alla segreteria tramite i contatti mail e fax indicati nell'apposita sezione del sito.

CONTRATTO DI ACCETTAZIONE DELLO STATUS DI FIGLIOCCIO

Ai figliocci artistici e richiesta la firma dell' allegato contratto di accettazione della borsa di studio e del relativo codice etico, che per trasparenza ed opportuna condivisione si sottopone all'attenzione di tutti gli iscritti.

DIVISA

In occasione della prima sessione verranno date indicazioni circa la divisa richiesta per la frequenza delle lezioni nel corso dell'anno accademico. Sarà Inoltre possibile prenotare la tuta ufficiale delle Residenze Artistiche MAB tramite apposito documento affisso in bacheca e versamento dell'importo di euro 50, nelle modalità riportate sullo stesso. Richieste successive al 20 gennaio non potranno più essere prese in considerazione. Le divise saranno consegnate nel corso della sessione di febbraio. Disponibili per chiarimenti e grati per la cortese attenzione, nell'attesa di vedervi presto salutiamo cordialmente. Cordialmente, Segreteria Ass. MAB

Esito esami

Si concludono le Residenze Artistiche MAB 2018 con ottimo successo. La commissione d'esame, composta da grandi nomi della danza (il dir. Artistico Roberto Fascilla, Beppe Menegatti, Ivonne Ravelli, Maurizio Tamellini, Gisella Zilembo, Anna Maria Grossi, Renè De Càrdenas, Kristian Cellini e Manuela Attardi) e presieduta dalla signora Carla Fracci individua, tra gli allievi ( "dall' eccellente preparazione" cit. Maestro Menegatti) in particolare:

  • - Dario Lancetta, che riceve, dal.dir. Artistico di Premio MAB, l’invito ad esibirsi come ospite al Gala del 3 Giugno 2018 (Teatro Manzoni, Milano)
  • - Greta Bertonati, Anita Scaravaggi, Valentina Bruzzese, Rachele Laro, Chiara Tartaglia e Giada Gallio, che sono selezionate per la coreografia del Mestro Luciano Cannito, in scena al Gala del 3 Giugno 2018 (Teatro Manzoni, Milano)
  • - Marta Monesi, che grazie al presidente della Giuria Entertainment 2018, Paolo Ruffini, vince la borsa di studio integrale per le RA 2019.
  • - Martina Penco e Riccardo Maso, che ricevono la borsa di studio al 50% per le RA 2019.
  • - Vanessa Marinello, Alessandra Romano, Sinthya Pezzoli, Aurora Spina e Stefanio Dionisio (ex allievo RA)che ricevono l’invito ad esibirsi con l’esecuzione di “Schiaccianoci Pop” al Gala del 3 Giugno 2018 (Teatro Manzoni, Milano)

Filosofia

La Danza come strumento educativo

Formazione coreutica d'eccellenza e residenza artistica internazionale rappresentano un binomio inteso alla promozione della cultura performativa contemporanea attraverso il consolidamento dei fondamenti storici, stilistici e tecnici della Danza Classica Accademica, all'interno di un confronto Dialettico che evidenzi per differenza la specificità di genere del lessico tersicoreo. L'obiettivo di fondo, connaturato ad Associazione MAB, è di tipo pedagogico e si sviluppa nell'attivazione di un polo di alta formazione a carattere transculturale.

La Danza, linguaggio del corpo, universalmente intelligibile, è intesa nell'accezione accademica come ricerca di un codice che medi l'arte quale valore umano assoluto, di cui la FORMAZIONE si rende simbolo e strumento, nel più ampio punto di vista che in sé promotore di senso umano e sociale.

In quest'ottica e con un`attenzione particolare a formazione e pedagogia in ambito coreutico, nascono le RESIDENZE ARTISTICHE MAB., in collaborazione con GisellaZilembo_Eventi Danza e partner internazionali di primo livello.

Partner Coreutici

Partner coreutici di Ass. MAB, per le attività legate al Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani e per le Residenze Artistiche, sono stati, sal 2010 ad oggi:

  • Teatro Manzoni Milano
  • Istituzione Musica Teatro Eventi Rimini
  • Carolina Ballet Theater
  • Vancouver City Dance Theater
  • Università di Madrid/Festival di Santander
  • Antonio Desiderio Management
  • EM Producciones
  • Rieti Danza Festival
  • CUS Università di Bergamo; Ecole Superieure di Danse de Cannes R. Hightower; Parsons Dance (Italy tour 2012 -
  • masterclass programme)
  • Scuola del Ballo del Teatro San Carlo Napoli
  • West Finland College Performing Arts Academy
  • DanzainFiera
  • Balletto di Milano
  • Asian Grand Prix
  • Accademia Teatro alla Scala
  • Academie Princesse Grace de Monaco)

Percorsi di studio (per indirizzo)

  • Classico

    • Vivaio
    • Danzatori

  • Moderno

    • Aggiornamento Danzatori (classe unica)
  • Aggiornamento Insegnanti

Docenti

Lo staff accademico delle residenze artistiche MAB include, da sempre, professionisti di fama in ambito coreutico e performativo, dediti, in sede al progetto, all'approfondimento teorico e pratico delle discipline di studio, spaziando dalla tecnica accademica alla modern dace, al repertorio, al laboratorio coreografico, allo stage management, alla fotografia di scena, alla musicologia, alla storia ed antropologia della danza, alla drammaturgia, alla metodologia didattica e lessicologica coreutica, all'anatomia applica alla danza.

Docenti 2019:

Direzione Artistica e Didattica: Anna Maria Prina

Direzione Organizzativa: Gisella Zilembo

Supervisione: Silvio Andrea Beretta

Cast Didattico:

  • Manuela Attardi (Tecnica e Coreografia Modern)
  • Monica Cagiano (Anatomia applicata alla Danza)
  • Susanna Campo (Tecnica Classica Accademica)
  • Patrizia Canini (Tecnica Classica Accademica)
  • Daniela Casagrande (Stage Management per Eventi)
  • Leon Cino (Tecnica e Coreografia Modern)
  • Laura Comi (Tecnica Classica Accademica)
  • Elisa Cutuli (Tecnica Classica Accademica)
  • Anna Maria Grossi (Tecnica Classica Accademica)
  • Vera Karpenko (Tecnica Classica Accademica)
  • Anna Kolesarova (Tecnica e Coreografia Modern)
  • Gaia Landoni (Stage Management per la Danza)
  • Britta Oling (Tecnica e Coreografia Modern)
  • Dominico Pileggi (Musicologia)
  • Gianpaolo Podini (Tecnica Classica Accademica)
  • Anna Maria Prina (Pedagogia e Didattica della Danza)
  • Cristina Sarasso (Tecnica Classica Accademica)
  • Abby Silva Gavezzoli (Tecnica e Coreografia Modern)
  • Francesca Stefani (Danze di Carattere)
  • Maurizio Tamellini (Tecnica Classica Accademica)
  • Claudia Zaccari (Tecnica Classica Accademica)
  • Gisella Zilembo (Storia e Antropologia della Danza, Stage Coaching)
  • Stefania Ballone

Tra i docenti già membri della commissione tecnico-artistica (dal 2010 ad oggi):

  • Aldo Masella
  • Alessandro Fabiani
  • Anna Maria Grossi
  • Anna Maria Prina
  • Bruno Vescovo
  • Claudia Zaccari
  • Daniela Casagrande
  • Dominique Portier
  • Evan Schoombie
  • Francesca Stefani
  • Gaia Landoni
  • Gisella Zilembo
  • Heli Keskikallio
  • Isaac Poldi
  • Ivonne Ravelli
  • Laura Sgaragli
  • Manuela Attardi
  • Manuela Minello
  • Mariano Alessio Di Stefano
  • Maurizio Tamellini
  • Mia McSwain
  • Minica Cagiano
  • Roberto Fascilla
  • Roberto Marra
  • Rudy Zerbi (relatore ospite)
  • David Parsosn e i danzatori di Parsons Dance (cfr. Parsons Intensive)
  • Rene de Cardenas Diez

Gli artisti MAB a sostegno dei giovani talenti

Cognome Nome Scuola di provenienza Direzione Scuola di provenienza Padrini Premio Speciale SB 2018 Audizione istituzionale Audizioni speciali Nel cast di "Schiaccianoci POP e altre storie"
Barberi Chiara LeA Gym, Roma Manuela Attardi Oling - Brescia x
Bottalico Simona Liceo Coreutico di Bari Casagrande - Sarasso x
Cacavallo Nicola La scuola dei Sogni, Bergamo Anna Maria Galeone Attardi - Cino x x
Canini Noemi Aulos, Rimini Marilena Salvatore Tamellini - Grossi x
Circosta Lorenza Feerique Ballet , Gioia Tauro (Reggio Calabria) Roberta Mazzaferro Landoni - Canini x
Cuda Mattia Academy Vivi La Danza, Vercelli Anastasia Pesare Prina x x
Ferrari Jhoele Dance Art Studio, Sestri Levante (GE) Guendalina Fazzini e Leon Cino Stefani - Kolesarova x x
Gozzi Giulia Aulos, Rimini Marilena Salvatore Tamellini - Cagiano x
Grassi Sara Formazione Danzarte Genova Maria Grazia Sulpizi Zilembo - Podini x x
Laro Rachele Free Harmony, Vicenza Lisa Stragapede Campo - Karpenko x x
Malara Lorenzo LeA Gym, Roma Manuela Attardi Pileggi - Zerbi x
Ottaviani Alessandro Cino DAS, Milano Guendalina Fazzini e Leon Cino Cutuli - Beretta x x
Pilo' Greta Spazio Danza Cicagna, Genova Tiziana Fiandra Silva - Zaccari x x
Pitino Nicole Premio MAB Premio Speciale SB 2018 x
Scaravaggi Anita Scuola di Ballo del Teatro Sociale di Mantova Marina Genovesi Premio Speciale SB 2018 x x

Materiale di studio 2018

  • Tecnica Classico-accademica;
  • Analisi del repertorio;
  • Metodologia didattica;
  • Anatomia applicata alla danza;
  • Tecnica Modern;
  • Tecnica Contemporanea;
  • Partnering;
  • Storia ed antropologia della Danza;
  • Storia della Musica;
  • Musicologia;
  • Drammaturgia;
  • Laboratorio di Composizione Coreografica;
  • Tecniche coreutiche applicate al Team Building.

Coordinamento Organizzazione e Supervisione

Coordinamento percorsi di studio 2018

  • Classico
    • Vivaio (giovani talenti): M° Anna Maria Grossi - M° Roberto Fascilla
    • Danzatori: M° Maurizio Tamellini - M° Roberto Fascilla
    • Aggiornamento Insegnanti: M° Anna Maria Prina - M° Renee De Cardenas - M° Roberto Fascilla

  • Moderno
    • Aggiornamento Danzatori: Dott.ssa Gisella Zilembo - M° Roberto Fascilla


Organizzazione generale: Dott.ssa Gisella Zilembo

Supervisione: Dott. Silvio Andrea Beretta (Presidente Ass. MAB)

Location 2017

Centro Congressi - Antico Borgo La Muratella

S.P. La Francesca, 10

Cologno al Serio (BG)

www.lamuratella.it

Direzione artistica 2017

Al termine del percorso, è previsto rilascio di attestato di frequenza al percorso di FORMAZIONEAGGIORNAMENTO IN TECNICHE COREUTICHE - in base alla classe di appartenenza per quanti frequenteranno con regolarità (non sono ammesse assenze*, se non per motivi di salute e comunque in misura inferiore al 20% del monte ore previsto) e dimostreranno corretta acquisizione dei contenuti artistici, tecnici e culturali oggetto del percorso formativo.

Resta comunque possibile deroga a quanto sopra stabilito in materia di assenze, su indicazione della commissione tecnico/artistica, il cui parere si assume come insindacabile.

(*) in caso di assenza ingiustificate, resta il diritto alla frequenza, ma non sarà possibile ottenere attestazione con qualifica di allievo effettivo.

N.B. Salvo adeguato livello di preparazione, i migliori allievi dei corsi saranno inseriti nei programmi di tirocinio formativo e professionale dei partner italiani ed esteri.