Docenti classe Vivaio 2021

Melanie Person
Co- Direttore di Ailey School

Melanie Person ha iniziato i suoi primi studi di danza a Jackson, Mississippi all’età di 6 anni. Dopo essersi trasferita a Columbia, nella Carolina del Sud, pochi anni dopo, ha continuato la sua formazione di danza alla Calvert-Brodie School of Dance mentre si esibiva con il Columbia City Ballet.

Nell’inverno del 1976, su raccomandazione della sua insegnante Ann Brodie, la signora Person fece un’audizione per il Dance Theatre of Harlem (DTH) Summer Intensive e le fu offerta una borsa di studio completa. Al termine di quel programma estivo, è diventata apprendista presso l’azienda professionale e, nel 1979, è diventata membro a pieno titolo dopo essersi diplomata alla Scuola professionale per bambini.

Per 12 anni, la signora Person si è esibita con DTH, viaggiando in tutto il mondo eseguendo un repertorio diversificato. In seguito ha continuato a guadagnare il suo B.A. dal SUNY Empire State College. Nel 1999, Denise Jefferson l’ha invitata a unirsi alla facoltà di balletto PPAS della Ailey School e nel 2000 la signora Jefferson l’ha nominata co-direttrice della Junior Division insieme a Tracy Inman. Poco dopo, la signora Person è stata nominata presidente del dipartimento di danza classica e presidente del Fondo di emergenza per ballerini studenti.

La signora Person ha servito come giudice per la competizione internazionale di danza di Seoul e per il Gran Premio del Giappone.

Nel 2009, è stata nominata Direttore associato di The Ailey School e nel 2010, Co-Direttore con Tracy Inman dopo la morte della signora Jefferson.


Wendy Whelan
Direttore Artistico Associato di New York City Ballet

Wendy Whelan è la direttrice artistica associata del New York City Ballet. Una delle ballerine più acclamate della sua generazione, ha seguito una carriera trentennale alla NYCB con una varietà di progetti multidisciplinari con organizzazioni culturali in tutto il mondo. È stata nominata Direttore artistico associato della NYCB nel febbraio 2019.

Come ballerina con NYCB, Whelan ha contato ruoli principali in più di 125 balletti nel suo repertorio, ballando praticamente tutti i ruoli principali di Balanchine, lavorando a stretto contatto con Jerome Robbins su molte delle sue opere, ed è stato anche il ballerino più coreografato nella storia di New York , creando ruoli da protagonista in più di 50 nuovi lavori di coreografi come William Forsythe, Twyla Tharp, Alexei Ratmansky, Christopher Wheeldon, Jorma Elo, Lynne Taylor-Corbett, Wayne McGregor, Peter Martins e numerosi altri. Dopo il suo ritiro da NYCB nel 2014, ha coltivato progetti di performance multidisciplinari con una serie di collaboratori tra cui i coreografi Kyle Abraham, Joshua Beamish, Brian Brooks, Alejandro Cerrudo, Lucinda Childs, Daniele Désnoyers, Javier De Frutos, David Neumann, Annie-B Parson e Arthur Pita.

Whelan ha iniziato a studiare danza a Louisville con Virginia Wooton, un’insegnante locale, e alla Louisville Ballet Academy. Nel 1981 riceve una borsa di studio per il corso estivo presso la School of American Ballet e un anno dopo si iscrive come studentessa a tempo pieno alla SAB. È stata nominata apprendista presso la NYCB nel 1984 ed è entrata a far parte del corpo di ballo nel 1986. È stata promossa a Solista nel 1989 e Principal Dancer nel 1991.

I suoi premi includono il Dance Magazine Award nel 2007 e nel 2009 le è stato conferito un dottorato in arti, honoris causa, dalla Bellarmine University nella sua città natale di Louisville, nel Kentucky. Nel 2011, ha ricevuto sia il Jerome Robbins Award che un Bessie Award per i risultati sostenuti nella performance.


Igal Perry
Fondatore e Direttore Artistico di Peridance Contemporary Dance Company
e Peridance Capezio Center

Igal Perry, fondatore e direttore artistico della Peridance Contemporary Dance Company e del Peridance Capezio Center, è un coreografo, maestro di danza e insegnante di danza di fama mondiale. L’elegante coreografia di Mr. Perry, spesso in collaborazione con compositori contemporanei, è stata descritta come “benedettamente inventiva” (Jennifer Dunning, NYTimes). I suoi lavori sono stati ambientati in prestigiose compagnie ed eseguiti in rinomati festival tra cui Florence Dance Festival e Invito Alla Danza (Italia), Batsheva e Bat-Dor Dance Companies e il Karmiel Dance Festival (Israele), Ailey II e Complexions Contemporary Ballet (NYC) , Companhia de Danca de Lisboa (Portogallo) e Alberta Ballet (Canada). Quest’anno il suo nuovo lavoro Infinity sarà ambientato al San Jose Ballet.
Nato in Israele, Igal Perry ha iniziato la sua carriera di ballerino con Karmon, una compagnia di danza popolare. Successivamente è entrato a far parte della Bat-Dor Dance Company, dove ha lavorato con importanti insegnanti e coreografi tra cui Alvin Ailey, Benjamin Harkarvy, John Butler, Rudi Van Dantzig, Inesse Alexandrov, Paul Sanasardo e Lar Lubovitch. Al suo arrivo negli Stati Uniti, il signor Perry si è unito ai ballerini di Dennis Wayne come maestro di ballo e coreografo. In quel periodo, ha messo in scena il lavoro di John Butler per la NYC Opera, l’Opera di Monaco, il Caracas Ballet e il Teatro Alla Scala di Milano, dove ha anche diretto la prima mondiale dell’opera Paradise Lost di Krzysztof Penderecki. Dal 1981 al 1982, il signor Perry ha diretto il dipartimento di danza classica al Jacob’s Pillow. Nel 1983 ha lanciato la sua scuola di danza, Peridance Capezio Center, oggi una delle principali istituzioni di danza di New York City. Un anno dopo ha fondato la Peridance Contemporary Dance Company, per la quale ha coreografato oltre 50 opere, con esibizioni al BAM, al Joyce Theatre e al City Center.
Oltre alla sua lezione quotidiana al Peridance, il signor Perry è docente / coreografo ospite al Jacob’s Pillow Festival, alla Ailey School e al Marymount Manhattan College. Dal 1995, il signor Perry è insegnante ospite alla Juilliard School, dove ha messo in scena le sue voci intime e la canzone del lutto. I suoi impegni di insegnamento internazionali includono Scapino Ballet e Het National Ballet (Olanda), Laterna Magica e il National Ballet (Praga), Architanz (Tokyo), The Royal Ballet of Sweden e Balettakademien (Svezia), National Ballet of China e Kwang -Ju City Ballet Company (Corea).


Anna Kolesarova

Nata in Slovacchia nel 1984, risiede a Lecco. La sua passione per la danza nasce inizialmente come un gioco e diventa materia di studio al Conservatorio Nazionale di Danza della Repubblica Slovacca.

Si diploma al Teatro alla Scala di Milano (ordinamento istituzionale per indirizzo moderno- contemporaneo, a.a. 2003/ dir. Anna Maria Prina), dove inizia la sua carriera, approdando così ad altri teatri come la Fenice di Venezia, il Franco Parenti di Milano ed il Coccia di Novara, dove ha ballato per più di tre anni collaborando, tra gli altri, con ballerini di fama internazionale come Raffaele Paganini e Luciana Savignano.

Parallelamente alla carriera in teatro ha avuto l’opportunità di entrare nel mondo della televisione ballando nella fiction Non smettere di sognare ed in trasmissioni televisive come Crozza nel paese delle meraviglie (La7), Gran Concerto per la Rai (Rai) e Zelig (Canale5).

Nel 2013 fonda SeFem dance company esibendosi in teatri come Out Off, Teatro Martinitt e partecipando a festival di danza contemporanea (Festival del Teatro Urbano di Abbiategrasso ed Argojazz Festival).

Oltre ad essere stata protagonista in vari spot televisivi (Breil, Clementoni, Ma-Fra, Gehry, etc) negli ultimi anni ha affiancato alla danza numerose esperienze come coreografa di video clip e spot (L’anima vola di Elisa, Alfa Romeo Giulietta) , eventi per brand internazionale (BMW, Levis, GetFit, Manor,Celebrity Fight Night).
Attualmente è la principale conoscitrice dell’interazione tra la programmazione laser e la danza. ( Ferrari, Talz, Patek Philippe, Bartorelli )

Nel 2005 inizia la sua esperienza come insegnante di danza contemporanea presso Arte Danza Lecco, successivamente nel 2013 entra a far parte dell’associazione DanceSuisse, dove per tre anni consecutivi, tiene corsi professionali di danza classica e moderna. Dal 2018 collabora come docente di danza moderna alle Residenze Artistiche del Premio MAB e partecipa in qualità di coreografa al progetto Re-Star 2020. Dal 2019 insegna presso Studio Danza Arabesque tecnica classica, punte e repertorio. L’esperienza didattica e pedagogica maturata la coinvolge anche nel ruolo della giuria al Pollino Danza Festival, Festival Ballet, Festival Show.

Nello specifico, in qualità di docente, si occupa anche grazie alla poliedrica esperienza, per centri di formazione coreutica, italiani ed esteri, nel consolidamento delle basi accademiche utili al perfezionamento del percorso curricolare ed allo sviluppo del corredo utile alla miglior espressione della personalità artistica degli allievi, qualunque sia l’ambito stilistico di riferimento.

Negli ultimi anni approfondisce gli studi delle materie olistiche di benessere come Yoga, Reiki (secondo livello) e tecnica di respiro “Trasformational Breath”, di cui a breve diventerà facilitatrice certificata, dando un ulteriore contributo positivo, empatico e di supporto sia alla struttura che agli allievi.


Camillo Di Pompo

Solista del Teatro Alla Scala di Milano, Camillo Di Pompo, frequenta la scuola di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca, e del Teatro alla Scala. Si diploma nel 1981 entrando subito a far parte del corpo di ballo del Teatro.

Debutta nello stesso anno come primo ballerino Il Buffone nel “Lago dei cigni” di Beriozoff, accanto a Paolo Bortoluzzi, Luciana Savignano, Anna Razzi, Peter Schaufuss, Marco Pierin, Shan Ghiserix, Fernando Buones.

Da allora prende parte a tutte le più importanti produzioni interpretando ruoli solistici e principali tra i quali:

Il Giullare “Lieb und Leid Laid” di Joseph Russillo; I Figli “Nido D’Aquila” di Louis Falco Con Louis Falco e Luciana Savignano; Il Gallo “Renard” di Vittorio Biagi; Alen “La Fille mal Gardée” di Heinz Spoerli, con Carla Fracci e Gheorghe Iancu; I Servi del Figlio “Il Figlio Prodigo” di George Balanchine con Patrik Dupond, Jean Charles Gil e Luciana Savignano;I Punk “Frankestein” di Wayne Eagling; Frizz – Danza spagnola – I tre Cinesi e infine il Nonno e Danza Araba “Schiaccianoci” di Rudolf Nureyev , con Rudolf Nureyev; Satie “Tout Satie” di Roland Petit; I cocchieri “Petrushka” di M.Fokine; Danza Esotica “La Sonnambula” di George Ballanchine; Sancho Panza – “Don Quixote” di Rudolf Nureyev; Passo a Tre “Balletto Imperiale” di George Balanchine; Amici di Franz “Coppelia” di Enrique Martinez; George Wilson “Il Grande Gatsby” di Andre Prokovsky; I Gatti e Carabos “Bella Addormentata” di Rudolf Nureyev; Solisti “La Fanciulla e la Morte” di Robert North;Il Re “Le Streghe di Venezia” di Mauro Bigonzetti; Assolo “Treze Gestos” di O.Roriz; Njegus “La Vedova Allegra” di Roland Hynd; Troy Game di Robert North; Puck “Sogno di una notte di mezza estate” di Robert de Woren; Magdaveya “Bayadere” di Natalia Makarova; I Militari+Acrobati “La Strada” di Mario Pistoni; Clowns “La Strada” di Mario Pistoni con Alessandra Ferri; Botton “Sogno di una notte di mezza estate” di George Ballachine con Roberto Bolle, Massimo Murru e Alessandra Ferri.

Nel 1986 è ammesso al Concorso di Varna categoria Senior, costretto a rinunciarvi per impegni lavorativi;

Balla come ospite in numerose trasmissioni televisive: Domenica In con Pippo Baudo; Serata D’onore Montecatini Terme, Chianciano ecc.

Crea La linea Deha Ballet per la Meeting Group Spa ricoprendo il ruolo di Direttore Creativo dal 2007 al 2020 ;

Attualmente Camillo Di Pompo è impegnato come Docente in varie scuole e corsi di avviamento professionale.

Direttore Artistico del Concorso DEHA BALLET COMPETITION;

Direttore Artistico DMP Dance Meeting Project;

Continua la sua attività in stage, workshop e giuria in numerosi concorsi e rassegne.


Claudia Zaccari

Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, si diploma alla scuola cecchettiana dello stesso Teatro, diretto da Attilia Radice, compiendo gli studi di perfezionamento con maestri di scuola Russa e Cubana.
Ospite come Prima Ballerina in importanti Teatri ed enti lirici quali: Arena di Verona, Massimo di Palermo, Touluse,Avignone, Londra etc.
Ha partecipato a spettacoli con Coreogreafi Internazionali, fra i quali: George Balanchine, Zarko Prebil, Aurrel Milloss,Roland Petit ed ha danzato accanto ad Etoile mondiali come Maja Plisetskaia, Carla Fracci e Vladimir Vassiliev;distinguendosi poi, anche come interprete in ruoli contemporanei.
Ballerina ospite in numerose Compagnie di danza come: il ‘Balletto di Roma,’ ‘Balletto 90,’ ‘MDA Produzione Danza’. Interpreta ruoli da protagonista nella ” Compagnia Italiana di Balletto” di Carla Fracci ( Filumena Marturano, Francesca da Rimini, Il lutto si addice ad Elettra).
Numerose le sue interpretazioni accanto a noti attori e cantanti, come Paola Pitagora, Maria Monti, Bianca Toccafondi e Giorgio Albertazzi. Ospite a Buenos Aires negli appuntamenti Internazionali dedicati ad Astor Piazzolla, nel 1995 e nel2002. Danzatrice ospite nella Tournèe Internazionale della “Aida” diretta da Franco Zeffirelli accanto a Carla Fracci.
Le sono stati assegnati i premi: “Postano” e “Fontane di Roma”; è stata insignita del titolo di “Cavaliere della Repubblica” per aver promosso scambi artistici sul piano Internazionale.
Nel corso della sua carriera si avvicina anche al mondo del cinema, sia come Coreografa che come Interprete, lavorando con artisti quali: Dario Argento ( Suspiria ), Paolo Villaggio e Renato Pozzetto ( Le nuove comiche ) partecipando inoltre,varie produzioni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Anche il settore della moda la coinvolge come organizzatrice di Spettacoli e sfilate, divenendo Testimonial dello stilista Franco Ciambella e partecipando ad eventi come: “Donna sotto le stelle”. Organizza, in collaborazione con l ‘ENAIP corsi sostenuti dalla comunità Europea per la formazione Professionale degli Insegnanti di danza.
Consulente e Direttrice Artistica presso numerose scuole di Danza e per manifestazioni e Rassegne di danza in Italia e all’estero quali: il ‘Festival Cecilia Kerche’ a Belem (Brasile), ed il ‘Centro Teatral di Mazatlan’ (Messico).
Claudia Zaccari è Membro di giuria in Concorsi Internazionali come: il ‘Concorso Internazionale di Joinville’ ed il Concorso di ‘Bento-em Danza’ in Brasile, Concorso Internazionale “Mar del Plata – Argentina” Consulente Artistica della Società ‘Prisma Spettacoli,’ promuove tournée di compagnie Internazionali di Danza quali: ‘Delfos Danza Contemporanea’ (Messico), ‘Rassa Cia De Dansa’ (Brasile), ‘Balletto folklorico Messicano,’ ‘Compagnia Portoghese di Danza Contemporanea’ diretta da Vasco Wellenkamp, e lo ‘Scottish Dance Theatre’ diretto da Janet Smith e Quasar.
Da alcuni anni cura le pubbliche relazioni, della “SODANÇA” Italia, ditta brasiliana di articoli per la danza. Per l’anno 2006/2007 organizza stage internazionali in collaborazione con “DANCE OPEN” di San Pietroburgo.


Cristina Sarasso

Si forma all’Accademia di Danza “Città di Vercelli” in danza classica e spagnola con gli insegnanti Pilar Sampietro e Ludmill Ciakalli.
A Milano si perfeziona in danza classica e moderna con gli insegnanti Wiebe Moeys , Prisca Picano, Marisa Caprara e Rosita Mariani e segue un corso di perfezionamento al Teatro Alla Scala; a Londra approfondisce le diverse tecniche, studiando con Raymond Chai, Renato Paroni, e contemporaneo al “The Place” ed al ” Laban Center “.
In giovane età partecipa a numerosi festival e rassegne, che la portano a viaggiare molto, in Italia ed all’estero, incrementando così le conoscenze tecniche della danza.
Nel 1998 è finalista all’ VIII° Concorso Internazionale di Danza “Città di Rieti”.
Nell’anno 2000 è a Bordeaux presso “Institute Supérieur d’ Art” diretto da Monica Panader.
Nel 2001 balla a Madrid per “Santamaria Compañia de danza” sotto la direzione artistica di Juan Carlos Santamaria, ricoprendo anche un ruolo principale nello spettacolo « El amor brujo », portato in tourne a Cipro per il Festival Internazionale “European Limassol” e al XVII festival internazionale “Madrid en danza” al Teatro Albeniz al fianco di Lienz Chang e Merche Esmeralda.
Nel 2004 lavora per la compagnia teatrale romana “La Chapliniana” diretta da Antonio Orfanò.
Nel 2005 conosce il particolare stile di Alessandra Costa e balla per lei in alcuni spettacoli: “Tre stanze” , “Ma quante storie” , “Perforbar”; inoltre inizia a collaborare con il gruppo musicale celtico « Alice Castle », come coreografa ed interprete di numerosi spettacoli.
Dal 2006 fa parte della Compagnia Arcadia di Milano, portando in scena spettacoli didattici.
Nel 2013 consegue la certificazione per l’insegnamento di Power Pilates.
Parallelamente alla carriera artistica ha realizzato attività d’ insegnamento rivolte sia a bambini che ad adulti a Madrid, a Vercelli presso l’Accademia di Danza, a Pavia presso « Idea Danza », a Novara presso “Centro Danza Buscaglia”, ad Arluno presso « D di Danza » ed « AccaDemia di Danza », come assistente della maestra Sabrina Bosco, a Milano presso « Dance Point », « Arcobalenodanza » e « Studio G ».
Ha lavorato come coreografa per diversi progetti, quali “Crescendo in musica” per la Fondazione LaVerdi, “Children Ballet in Theatre”, come docente per lo studio del repertorio classico per gli allievi delle scuole di Piemonte e Lombardia, ed a Mosca nel dicembre 2017.
A San Pietroburgo nel 2019 è docente nello stage internazionale Dance Advance.
Docente per la classe vivaio delle residenze artistiche di Premio MAB dal 2019.
Ultimo corso di aggiornamento per insegnanti effettuato nell’anno 2016 con la Maestra Anna Maria Prina.
Attualmente danza per la Compagnia Arcadia Productions in tournée in tutta Italia, svolge l’attività di insegnante di danza classica, sbarra a terra e tecnica punte.


Daniela Casagrande

Formatasi in tecnica classica e successivamente in tecnica contemporanea, tra Parigi, Barcellona e Milano si perfeziona nell’ambito dei programmi di aggiornamento MAB e consegue il Diploma professionale in Performing Arts presso l’Università di Oulu (Finlandia).
Danzatrice in Italia; Festival San Galgano in Danza – coreografa di M.Bittante, Festival teatro/azione InCostruzione “IL MURO, coreografa di F.Monteverde, “Il Collegio” – coreografa M. Bittante – Dancehaus (Milano), “Viva la Vita Gala by Phoo – Palagreberg – Bergamo, Yourdance Festival, produzioni “Nero”, “Rosso”, “Oro” ideati da Gisella Zilembo_EventiDanza per La Muratella Events, MonteBianco Ultra-Trail du Mont-Blanc. City Theater of Huittinen in “Vibrations”, Tampere Taalo (Finland); “Vitamore” presso Teatro Nazionale di Bucarest (Romania) per la chiusura del Semestre di Presidenza Europea dell’Italia 2015.
Dal 2012 al 2016 è insegnate ospite di tecnica e laboratorio contemporaneo presso il West Finland College, Huittinen, Finlandia, per i progetti intensivi di formazione coreutica internazionale, ricevendo relativa certifcazione professionale. Attraverso il circuito di GisellaZilembo_EventiDanza, è docente di tecnica contemporanea presso le Residenze Aristiche MAB dal 2011 al 2015, presso UNIMEIER (Università Medicina Integrata e Ricerca di Milano) nel programma “Tecniche Coreutiche applicate all’analisi antropologica e relazionale”. Collabora con Daniel Ezralow Edu Project 2013 e Parsons Intensive Italy, presso Teatro degli Arcimboldi nel 2014 e Antico Borgo la Muratella nel 2015, in qualità di insegnante esterna. Nel 2014 è docente accreditato presso l’università di Oulu, Finland, per gli insegnamenti di tecnica contemporanea e composizione di IPADD “International Performing and Dance Diploma”. Nel 2017 è docente di tecnica contemporanea presso la scuola Principessa Dancing School, Milano, sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Fascilla. per il progetto Laboratorio. Docente di tecnica e coreografa contemporanea, 2018-19 nel progetto di sharing resources on performing arts con il teatro METTA Marie Eugenie Theater of the Assumption College di Manila, Filippine, diretto da Ana Valdes Lim.
Dal 2006 collabora, in veste di coreografa e stage manager in grandi eventi fashion con importanti marchi internazionali (per Wella, nelle diverse edizioni di COMOPROF, presso On Hair theater e il teatro del Palacongressi – Bologna, per Class TREND PREVIEWS – Firenze, Alternative Show – Royal Albert Hall – Londra, Colorcontouring Wella – Unipol Arena – Torino, Wella Studio – Milano, T&G Collection Presentation, TREND VISION AWARD Wella, GUESS Europe Line Meeting, ColorConturing Wella, Wella Masters – Roma, L’oreal Masters – Milano, Think Color Think Wella Tour 2018, Huawei, in qualità di responsabile della coreografa e assistente alla regia.
Collabora a progetti scientifci di ricerca in Francia e Italia relativi all’ambito Neurofsiologia e Musica, cattura del movimento, embodied movement.


Gaia Landoni

Formazione:
• Diploma Alidanza per l’insegnamento della Danza Classica (I° e II° livello)
• Attendance Certificate Modern Dance Academy (basic/medium e high level)
• Attendance Certificate Cruisin’ Hip Hop School (I°/II°/III° livello)
• Seminario Danza in Carrozzina Tecnica Freestyle (ins. Marilena Goria)
• Seminario di Illuminotecnica Teatrale applicata allo Show Live, docente Salvatore Manganaro (Dir. Art. Aldo Masella)
Coniuga una formazione coreutica a quella di stage management sotto la Direzione Artistica del M° Roberto Fascilla, già Direttore di alcuni fra i teatri più prestigiosi, come Teatro San Carlo di Napoli e Arena di Verona.
Esperienze Professionali:
Ballerina professionista (danza in compagnie come “FelixCompany” e “RareTracce”), si dedica all’attività di insegnamento sotto la direzione artistica di alcuni fra i più autorevoli maestri della danza, fra i quali il M° Roberth North e il M° Roberto Fascilla.
Come insegnante e coreografa collabora con importanti istituzioni nell’ambito dello spettacolo e delle realtà televise, quali Società Austriaca Milanese (Ballo delle Debuttanti), La7 (“Le Invasioni Barbariche”), reti mediaset (La5, Canale 5 “Bella più di Prima”), Teatro Manzoni (Rassegna Manzoni Cultura, intervista a Carla Fracci), Rhinos Milano (coreografie per il team di cheerleading della Prima Squadra).
E’ docente ospite in numerose scuole di danza del territorio nazionale con le quali collabora continuativamente durante l’intero anno accademico.
E’ presente in numerosi concorsi in qualità di membro giurato ed insegnante.
• Dal 2001 ad oggi: insegnante di danza classica e modern dance presso Principessa dancing School di Milano (Dir. Art. M° Roberto Fascilla).
• Dal 2006 ad oggi: Docente ed Esaminatrice nei corsi di formazione per insegnanti Modern Dance Academy.
• Dal 2012 ad oggi: Docente di Modern Dance per le Residenze Artistiche MAB – Maria Antonietta Berlusconi (Dir. Artistica M° Roberto Fascilla/Org. Gisella Zilembo Eventi Danza).
• Luglio 2012: direttrice artistica e docente (danza propedeutica e moderna) dei corsi di formazione per insegnanti “D’Anzikè”.
• Agosto 2012: guest teacher (modern – jazz) presso “West Finland College For Performing Arts” (Huittinen, Finlandia).
• Dal 2000 è docente di modern dance in numerosi eventi dedicati alla danza, fra i quali: “VacanzaStudio MDA” (dir. art. K.Tromboni) , “Danza in Calabria” (dir. art. A.Giovana), “MarcheDanza” (dir. art. R. North), Ezralow EduProject (org. Gisella Zilembo EventiDanza), “Your Dance Festival” (dir. art. R. Fascilla) , “Academeeting” (dir. art. R. Fascilla), “OrmeAseguire ed. Estiva” (dir. art. S. Campo e A. Giovana), “OrmeAseguire ed. Invernale” (dir. art. S. Campo e A. Giovana).
Opera nell’ambito della direzione di palco per prestigiose realtà, fra cui:
• “Premio MAB – Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani”, anche con interventi di docenza nell’ambito dei corsi di alta formazione chiamati “Residenze Artistiche”.
• Gisella Zilembo EventiDanza, “Your Dance Festival”
• “West Finland College for Performing Arts” – Huittinen
• “DanzainFiera – Fiera Internazionale della Danza” – Fortezza da Basso – Firenze
• D’Anzikè, “ConcorsoDanzainCalabria”, Calopezzati (CS)
• “Cibus – Fiera Internazionale del Gusto” – Palacongressi di Parma – Brand “Pasta La Molisana”
• “Discoradio Party”, Magazzini Generali di Milano
• “Mediterranea” – Teatrului Naţional I.L. Caragiale, Bucarest – per l’Ambasciata d’Italia a Bucarest – org. Gisella Zilembo EventiDanza
• “TAR Transcendence” – Palazzo Serbelloni, Milano – book’s guest curator and lead artist David Linch.
• “The Golden Leaf-Watersong Episode” – CPR/Center of Performing Research – New York.
• “Que Sal Mah Event” – GlassHouse – artistic director Litan Dotal – New York.
• “Tiempo de Tango” – Teatro Arcimboldi, Milano – direttore artistico Miguel Anguel Zotto.
• “Room 7” – Teatro Elfo Puccini, Milano – direttore artistico Luca Lisci.
• “Billy Elliot – Musical” stag. 2017– Teatro di Varese e Palazzetto dello Sport di Brescia.
Nel ruolo di Stage Manager collabora ad alcune produzioni di carattere coreutico al Teatro Manzoni di Milano.
Dal 2016 al 2018 è assistente del M° Roberto Fascilla, Direttore Artistico di Principessa.


Jodi Goodman

Originaria di Boston, Massachusetts. Inizia giovanissima gli studi di danza classica. Si perfeziona nel Tip Tap, Modern Jazz, Afro e Contemporaneo con insegnanti di fama internazionale in tutti gli Stati Uniti.
Il suo percorso lavorativo inizia all’età di undici anni.
Durante la sua carriera ha lavorato con grandi coreografi in prestigiose produzioni di vario tipo: TV, Concerti, Teatro, Video e Spot Pubblicitari.
Quali: Michael Peters ( Michael Jackson); Vince Patterson ( Madonna); Tina Landon (Janet Jackson); Sean Cheeseman (SYTYCD); Marguerite Derricks (Superstars of Dance); Lavell Smith (Beyonce); Maurice Hines (Cotton Club); Paula Abdul ; Travis Payne ; Alex Magno ; Jeff Andrews ; Jerry Evans ; Rennie Gold ; Mic Thompson ; Frank Hatchett ; Lacy Phillips ; Daniel Tinazzi ; Luca Tommasssini.
Scelta da Franco Miseria arriva in Italia per la trasmissione” Fantastico 8” con Heather Parisi e Adriano Celentano. Durante la sua permanenza in Italia viene scelta per altre produzioni: “Sorrosi e Canzoni” con Milli Carlucci Coreografia di Steve La Chance; “Odiens” dove ricopre anche il ruolo di assistente, con Lorella Cuccarini coreografia Michele Assaf; Film “Aprile” di Nanni Moretti Coreografia Gino Landi; Video di Jovanotti (Scappa con me, Qui la festa e Con la mia moto) coreografia Michele Assaf; Spot pubblicitario “San Benedetto”.
Come assistente coreografo ha lavorato per la produzione di “Moulin Rouge” in Germania, per il concerto di “Sylvie Varton” in Francia e per gli “Oscars” negli Stati uniti.
Ha insegnato per anni in prestigiose Scuole come: Asociacion por la Danza, Spazio Danza, Madrid Dance Center (Madrid Spagna); Broadway Dance Center (Tokio, Giappone); IALS , Maison de la Danse, Opificio in Movimento (Roma, Italia); e in numerosi Stage in Italia, Giappone, Francia, Germania, Spagna, Canada e U.S.A.
Altamente rispettata come giudice e insegnante e invitata in molte competizioni di danza in Europa, America e Canada. Coordinatrice settore Modern Jazz del “Dance Meeting Project” e consulente creativa “Deha Ballet”.
Docente “M.A.S.” Milano
Risiede in Italia, e nonostante i suoi impegni continua a far conoscere il suo metodo di insegnamento.


Lara Bogni

Performer Formatrice e Coreografa Contemporanea
La sua preparazione didattica e l’esperienza tecnico artistica fanno di Lara un’insegnante di grande qualità in grado di tirare fuori il massimo delle potenzialità tecniche, coreografiche e espressive dei suoi allievi/ballerini.
Laureata I.S.E.F presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Docente di danza contemporanea presso le Accademie A.I.D.A danza di Milano e S.P.I.D dance Academy di Milano.
Conduce regolarmente laboratori, formazioni, progetti coreografici e Master Class di Danza Contemporanea e Floorwork in Italia e all‘Estero.
Master Class 2019/2020
Junior Ballet di Marisa Caprara
Mab
Centro Danza Maura Paparo
Clf contemporary lab Pescara
Formazione personale :
Dopo aver avuto una formazione in Danza Classica in Italia con i Maestri A.Fusco (Metodo Cecchetti) S.Ciampa (Metodo Vaganova) si specializza in Danza Contemporanea a Parigi con la Maestra C.Lanselle, ha continuato la sua ricerca con i Maestri Bea Buffin (Parigi), D.Zambrano (Vienna), Kazumi Fuchigami (Parigi), D.Ziglioli (Italia), G.Jauregui (Spagna), S.Zannou (Berlino), Rasmus Olme (Vienna), Laura Aris Alvarez (Spagna).
Dal 1995/2015 divulga e promuove la cultura della danza per il Centro SPORTIVO ITALIANO di Varese.
Direttrice artistica e responsabile settore danza con il progetto Laboratorio Teatro Danza insieme a Germano Lanzoni danno l’inizio di un Sodalizio Artistico tutt’oggi in essere.
Si specializza in ginnastica artistica e acrobatica e studia arti marziali.
Ha danzato nella compagnia Bokapa Ekopo di F.Ventriglia (Teatro alla Scala) e Island di E.Tagliavia (docente danza contemporanea Teatro alla Scala)
That’s my job coreografia D.Ziglioli.
Ha lavorato come perfomer con Mango e Pino Daniele e ha collaborato come
coreografa e danzatrice dal 2001/2004 con Rds
Co founder del progetto “No Parking Company” residenza Spazio Mil di Sesto San Giovanni con lo spettacolo That’s my Job.
Founder della Compagnia Lara Bogni con lo spettacolo Copenaghen al Teatro dell Arte in Triennale di Milano.
Firma le Coreografie:
“Wave” junior Ballet 2020
“Iperbole” solo Valerio Testoni 2019
“Bridge” solo Alice Franchini 2919
“Direction” junior Ballet 2019
“Oltre il tempo” long version 2018
“Twist of fate” Junior ballet di Marisa Caprara febbraio 2017
Vincitrice Concorso Internazionale TuttoDanza coreografico 2017
“Passage” Junior ballet di Marisa Caprara giugno 2017
“Una donna” Junior ballet di Marisa Caprara giugno 2017
“Vetroresina” solo Silvia Bonavigo
“He and I” solo Riccardo Ciarpella 20.Internationales Solo-Tanz Theater Festival Stuttgart marzo 2016
“Marie “presso Balletto di Milano con la compagnia Junior Ballet di Marisa Caprara gennaio 2016.
“Non so scrivere lettere d’amore” XXIII Edizione Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo 2016
”Uni.Verso” 2015
Frame” serata WAITING FOR EXPO presso lo Spazio Mil con la compagnia junior Ballet di Marisa Caprara.
”Oltre il tempo” presso il Teatro Martinitt 2014
Musical Drama “The Resurrection di e regia Luisa Oneto 2014
“Mantel”passo a due con Selene Scarpolini 2014


Manuela Attardi

Di estrazione classica, si perfeziona in tecnica modern e Street (si diploma al MC Hip Hop SCHOOL diretta da Marisa Ragazzo e Omid Ighani). Diplomata nel 2020 al Corso di Formmazione presso TEATRO DELL’OPERA di Roma.
Direttrice Artistica e insegnante di Danza della Scuola Asd Lea Gym.
Abbina alla formazione coreutica quella teatrale (studia recitazione e dizione con Eduardo Fiorito e Cristiano Vaccaro; canto e teoria musicale con Gabriella Scalise).
E’ apprezzata performer e creativa in produzioni teatrali (THE ROOTS- Compagnia Uniti Indiversity; SURVIVING CARAVAGGIO- Comp.Il Sogno di Icaro; NON C’E’ TANGA CHE TENGA- Comp.Stelle dello spettacolo; STARLIGHT di Gennaro Guadagnuolo; ANIMA). NERO-BIANCO-ROSSO – Eventi Danza Gisella Zilembo. BUIO – TEATRO ZELIG – 140 Danza d’autore (Mirella Rosso). Televisive (NON E’ ITALIA1- FUSTI E FUSTACCI-GariTV; TRIBE AWARDS-MTV; EUROPALERMO-Rai 2; TOP OF THE POPS-Rai 2; DOMENICA IN-Rai 1; JOKE Teleroma56; LA SIGNORAINGIALLOROSSO- T9; FESTA ITALIANA-Rai1). Cinematografiche (attrice protagonista in Nomad TV di Luca Turco), musicali (LA VASCA- Alex Britti per Manetti Bros; IL MONDO GIRA ALLA ROVESCIA, Radici nel cemento, CI VUOLE CULO – David Colaiacomo per Manetti Bros), ADV (brand Cieloalto, ACI). Moda coreografa e danzatrice fashion show ACCADEMIA REALE DI MODA DI FRANCO REALE (Altaroma) e MODA E SHOW).
Coreografa FLASH MOB pe i LINFO AMICI.
Dal punto di vista didattico è partner di BAGS Entertainment e GisellaZilembo_EventiDanza (per gli eventi didattici ufficiali legati ai tour italiani di PARSONS DANCE e Compagnia di Danza di DANIEL EZRALOW.
E’ insegnante ospite presso il West Finland College e ad Academeeting (Eventi Danza di Gisella Zilembo).
E’ scelta come insegnante ospite per PARSONS INTENSIVE Italy dal 2015 (Taetro degli Arcimboldi – Milano).
E’ nell’organico doceti delle Residenze Artisiche MAB (Premio Internazionale di danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani).
Esaminatrice Settore Modern presso scuola di danza MOMENTO DANZA Roma.
Giuria e Docente Concorso NON SOLO DANZA (Vincenzo Macario).
Giuria tecnica programma televisivo PRODIGI.
Docente Street fusion presso Festiva dei Due Mari Sestri Levante.
Coniuga una solidissima base tecnica con estro e creatività in soluzioni performative originali. Il linguaggio Street è rielaborato in una fusion di grande impatto scenico, con particolare sensibilità artistica.


Paola Catalani

Una intera vita dedicata alla Danza come Tersicorea, con numerose esperienze nel settore della Coreografia e della Direzione Artistica.
Ha intrapreso lo studio della danza già all’età di 8 anni ed ha colto come massima espressione del suo percorso di carriera la nomina a Prima Ballerina dell’Opera di Roma, dove ha trascorso la sua carriera di danzatrice.
Dopo avere per raggiunti limiti di età terminato la sua attività di danzatrice professionista ha intrapreso (ed ancora collabora) la carriera di Direttrice della Compagnia Balletto 90. Successivamente la Compagnia diventa Imperfect Dancer Company ed in questa seconda fase collabora insieme al coreografo Walter Matteini al successo della stessa condividendo la Direzione Artistica e raccogliendo numerosi successi sia a livello nazionale che internazionale.
Nel percorso della sua lunga carriera ha danzato e ricoperto importanti ruoli in Galà e Spettacoli rappresentati in vari teatri europei e Italiani.
Formazione
Accademia Nazionale di Danza: Jia Ruskaja
Scuola del teatro dell’opera di Roma: Attilia Radice
Opera di Montecarlo: Marika Bezobrazova
Significativi steps di Carriera
Successi più significativi conseguiti in carriera, tracciati in maniera condensata per ovvi motivi di praticità.
All’età di 16 anni danza al teatro dell’Opera con Aurelio Millos e come solista nel Balletto Giselle coreografia di Petipà rimesso in scena da Zarco Prebil con R.Nureyev e Carla Fracci.
A 17 anni viene invitata da Marika Bezobrazova direttrice della compagnia all’Opera di Montecarlo dove ricopre ruoli di solista.
Ritorna al teatro dell’Opera e interpreta ruoli di solista e prima ballerina nel repertorio classico e contemporaneo con Coreografi di fama internazionale dei quali a seguire elenco i più significativi:
Aurelio Millos, Zarco Prebil, Roland Petit, Andre Prokosky, Juri Grigorovich, Pierre Lacotte, Robert Nord, Mario Pistoni, John Granco, Lorca MASSINE, Ben Stevenson, Mauro Bigonzetti, Alicia Alonso, Roberto Fascilla, Giuseppe Carbone.
Si rimanda ad un eventuale approfondimento successivo ( a richiesta) dei balletti e dei ruoli interpretati con i suddetti coreografi.
Nel 1980 insieme a Raffaele Paganini, Mario Marozzi, Sandro Vigo, Luigi Martelletta Claudia Zaccari, Sandra Capozzi, Patrizia Lollobrigida, Guido Pistoni dà vita alla Compagnia Danza Incontro.
Nel 1994/97 ricopre l’incarico di Assistente del Maestro Vladimir Vassiliev e Lorca Massine al Teatro dell’Opera di Roma. E cura le coreografie della serie televisiva I Ragazzi de Muretto.
Assume la coodirezione artistica della compagnia Balletto 90 con la coreografa Anita Bucchi; e dopo la prematura scomparsa della Signora Bucchi, continuerà a dirigere la compagnia “Imperfect Dancer Company” con Walter Matteini fino al 2017 e dove ancora saltuariamente collabora..
Nel 2007 è Docente a Cinecittà per un progetto speciale sul Teatro e Danza.
Dal 2004 al 2012 lavora all’accademia di moda e costume a Roma per lo spettacolo di fine anno del Final Work di Costume; gestendo gli allievi dell’accademia, ballerini , scenografi costumisti e registi teatrali.
Nel corso della sua carriera ha insegnato in diversi Stage, in Compagnie e scuole di alto livello ed ha svolto programmi individuali per la formazione di ballerini professionisti per concorsi o audizioni.
Dal 2019 ad oggi collabora con Gisella Zilemb al progetto nazionale di sostegno al “Talento Giovanile”.


Valeria Pala

Formazione:
• Teaching Diploma della Royal Academy of Dancing di Londra
• Diploma come ballerina in Classical Ballet della Royal Academy of Dancing di Londra,
con conseguimento del titolo di “Advanced 2”
• Attestato in psicomotricità funzionale individuale e di gruppo
• Seminario di Illuminotecnica Teatrale applicatta allo Show Live, docente Salvatore
Manganaro (Dir. Art. Aldo Masella)
Approfondisce la formazione classica secondo il metodo Vaganova con insegnanti di fama internazionale come la Maestra Gabriella Valenti e il Maestro Walter Venditti. Partecipa a numerosi stage in America, fra gli altri presso “Peridance Capezio Center” e “Step on Broadway”di New York.
Esperienze Professionali:
Ballerina professionista con esperienze sia teatrali (in compagnie come “Fuori Scena”, “Felix Company”, “Teatro dell’Opera di Milano” e “Complesso del Balletto Ambrosiano” diretta dal M° Walter Venditti ) che televisive (Canale 5”, Antenna 3” e “ Rete A”), si dedica all’attività di insegnamento sotto la direzione artistica di alcuni fra i più autorevoli maestri della danza, fra i quali il M° Roberto Fascilla e il M° Ludmill Cakalli.
Come coreografa collabora con importanti istituzioni nell’ambito dell’opera e dell’operetta, coreografando fra gli altri: “La Traviata”, “Aida”, “Rigoletto”, “Carmen”, “Don Giovanni”, “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli” e “Cin-Ci-Là”, portati in scena in alcuni prestigiosi teatri nazionali come: “Teatro Nuovo”, “Teatro San Babila”, “Rocchetta del Castello Sforzesco”, “Teatro Smeraldo”, “Teatro Ciak”, “Teatro Delle Erbe a Milano”, e inoltre “Giuditta Pasta” di Saronno, “Teatro Civico” di La Spezia, “Teatro delle Celebrazioni” di Bologna, “Teatro Besostri” di Mede, “Teatro della Concordia” di Venaria, “Teatro Nuovo” di Udine, “Teatro di Varese”, “Teatro Civico” di Vercelli, “Teatro Manzoni” di Monza.
E’ docente ospite in numerose scuole di danza del territorio nazionale con le quali collabora tenendo lezioni di danza classica, carattere e sbarra a terra.


Lorella Formica

Nata a Milano il 6/12/1961, si diploma al Teatro alla Scala di Milano nel 1980.
La filosofia professionale
Nei confronti del suo ruolo non si pone esclusivamente come un insegnante che tramanda la cultura , la tradizione e la tecnica del balletto classico, ma anche come educatrice, con una visione olistica che considera ogni allievo nella sua totalità e unicità, avendo cura di accompagnarlo alla scoperta e alla consapevolezza dei suo potenziale e dei suoi talenti, aiutandolo con partecipazione, comprensione , determinazione, fermezza , dolcezza e amore alla propria realizzazione in una circolarità che vede la propria realizzazione nella realizzazione dell’ altro.
Il percorso formativo racchiude nel suo compiersi, una serie di contenuti didattico- tecnici, culturali , pedagogici, educativi, etico- morali che ne fanno un bagaglio fortemente significativo sia per la formazione tecnico-artistica che per il percorso evolutivo di ogni allievo. Sono aspetti universali che possono essere applicati in ogni ambito e circostanza della vita, tra i quali: la disciplina, l’autodisciplina , il rispetto per se e per gli altri , l’ assumesi la responsabilità e responsabilizzarsi nei confronti degli altri , la condivisione, la partecipazione, la tenacia, la costanza, la pazienza, la determinazione , l ‘attenzione , l’ ascolto ,la fiducia e l’autostima.
Il Percorso professionale
Dal 1980 al 1989 fa parte del corpo di ballo del Teatro medesimo, sostenendo anche ruoli da solista.
In questi anni partecipa a numerose tourneè internazionali, ballando nei più prestigiosi Teatri del mondo e lavorando con coreografi e ballerini di fama mondiale (Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Paolo Bortotoluzzi, Luciana Savignano, Julio Bocca, Margot Fontaine ecc.).
Dal 1990 al 1992 balla come solista nella compagnia di David Sutherland.
La sua carriera di insegnante inizia nel 1981. Insegna in diverse e prestigiose scuole di Milano e provincia; matura negli anni una grande esperienza nell’insegnamento della Danza Classica a tutti i livelli: amatoriale per bambini e adulti, accademico e per professionisti.
Dal 1998 al 2000 ha insegnato alla S.P.I.D. (Scuola Professionale Italiana Danza), seguito corsi per bambini dai quattro ai tredici anni e lezioni private.
Dal 2000 al 2003 ha insegnato al M.A.S. , dove ha seguito corsi per Professionisti e amatoriali e classico a ogni livello. Inoltre ha ricoperto i ruolo di docente dell’ Accademia TV Show.
Dal 2004 è Direttrice Artistica dell ‘Accademia di Danza della Scuola Palestra Azzurra. Responsabile di tutto il settore classico accademico e amatoriale.
Sensibile all aspetto evolutivo e psicologico dell allievo e per acquisire ulteriori strumenti per supportare ed accompagnare i ragazzi nel loro percorso didattico –educativo intraprende dal 2011 un percorso formativo come conseleur in Biotrancenergetica, che gli permette di aggiungere spessore al suo insegnamento.
Dal 2016 è Direttrice Artistica del nuovo progetto ENTRY MAS nella prestigiosa scuola Milanese MAS , percorso pre-accademico dedicato ai bambini dai 9 ai 13 anni ad alto spessore educativo e formativo.
Come ulteriore qualifica del già solido bagaglio professionale basato su una lunga esperienza di insegnamento a ogni livello, ha conseguito a giugno 2009 un prestigioso ed esclusivo Attestato di specializzazione e di merito nell’insegnamento della danza classico accademica rilasciato dall’Accademia del Teatro La Scala di Milano.
Titolo acquisito in un percorso di formazione biennale, con accesso , a seguito di concorso a numero chiuso, riservato esclusivamente a insegnanti già in possesso di un diploma qualificato di Danza.


Osteopata e Fisioterapista – Dott.ssa Laura Schiavone

Nasce nel 1986, originaria di Castellamare di Stabia (NA) dove consegue la licenza liceale scientifica.
Si laurea nel 2009 in Fisioterapia (110/110 e lode) presso la seconda Università Degli Studi Di Napoli con premio di profitto per l’anno accademico 2008/2009.
Dopo la Laurea si trasferisce a Bologna per occuparsi di riabilitazione ortopedica e traumatologica, riabilitazione post chirurgica della spalla, idrochinesiterapia.
A 23 anni, a seguito del terremoto in Abruzzo, svolge attività di volontariato come fisioterapista per le persone che erano state trasferite nelle tendopoli.
A 25 anni si reca in Tanzania presso un ospedale pediatrico per prendersi cura di bambini con problematiche neurologiche e dismorfismi degli arti inferiori.
Nel 2011 intraprende gli studi osteopatici presso il Collegio Italiano di Osteopatia a Bologna e si reca in Ghana per volontariato e formazione del personale locale su riabilitazione ortopedica post chirurgica.
A 27 anni, a Napoli, lavora per una squadra di Basket serie A3 femminile e nel contempo svolge attività di libera professione presso il suo studio privato. In quel periodo approfondisce le conoscenze sulla riabilitazione nel paziente sportivo collaborando con i podisti del “Running Club” di Gragnano. Nello stesso periodo, svolge un tirocinio formativo a Roma sulla riabilitazione della mano nello sportivo.
Nel 2012 si trasferisce a Milano dove continua a lavorare come osteopata presso il suo studio privato sito in zona Porta Romana.
Dal 2012 al 2015 svolge volontariato presso l’Opera San Francesco per i Poveri a Milano, dove esegue principalmente trattamenti osteopatici.
Nel 2016 completa la sua formazione osteopatica con una tesi eseguita in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini dove reclutava e trattava i pazienti affetti da Artrite Idiopatica Giovanile.
Dal 2016 al 2020 insieme alla Dottoressa Valeria Gerloni fonda un ambulatorio di osteopatia presso l’I.O. Gaetano Pini, dove afferiscono pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile e altre patologie reumatiche dell’infanzia e adolescenza. Tale collaborazione prosegue tuttora presso il suo studio privato.
Nel 2020 partecipa come docente per le residenze artistiche per l’associazione MAB.
Partecipa costantemente a convegni e seminari in ambito osteopatico e pediatrico nonché a corsi di specializzazione post graduate in ambito osteopatico.


Monica Cagnani

Inizia la sua formazione nel 1975 alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e presto partecipa ai balletti che il Teatro allestisce. Studia sotto la guida di famosi maestri (Ljuba Dobrievic, Isabella Glowaska, Annamaria Prina, Amelia Colombini, Ricardo Nunez, Rechard Lee, … ) .
Dal 1980 al 1985 partecipa al Festival di Nervi con la direzione di Mario Porcile. Continua la sua formazione con Jozo Borcic, primo ballerino dell’Opera di Zagabria, entrando nella sua compagnia come prima ballerina e successivamente come insegnante nella sua scuola. In concomitanza alla sua professione di ballerina approfondisce studi di pedagogia e anatomia applicata alla danza, elementi fondamentali per intraprendere il cammino d’insegnante.
Dal 1999 al 2003 è coordinatrice artistica dei gruppi partecipanti alla manifestazione Lombardia Danza organizzata in collaborazione con Regione Lombardia.
Dal 1999 ha la direzione di Teatro Oscar DanzaTeatro . Una realtà in Milano che offre formazione e produzione di spettacoli di Danza e di Teatro.
Il 7 dicembre 2009 riceve dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, l’attestato di benemerenza civica “Ambrogino d’oro” attribuito alla Scuola di Danza del Teatro Oscar di Milano per il progetto educativo che sta alla base della scuola coniugato alla professionalità didattica.
Dal 2011 è membro del Consiglio Internazionale della Danza UNESCO.
Nel 2015 ottiene la certificazione del sistema di qualità ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai servizi della formazione professionale di Regione Lombardia. Docente di tecnica accademica in stages estivi in varie regioni italiane.