Skip to main content

Le Residenze 2021

Fiore all’occhiello di Ass. MAB, i corsi di perfezionamento coreutico operati in sinergia con le scuole di provenienza degli allievi (selezionati per la partecipazione, attraverso audizione dedicata) si rinnovano e sbarcano oltreoceano, elaborando un’offerta formativa in collaborazione con tre fra le principali personalità mondiali nel campo della Danza: i nostri allievi, potranno ( collegandosi dalle loro case, in piena tranquillità e nel totale rispetto delle mutate esigenze familiari) , con la supervisione dei loro docenti abituali, diventare allievi di Wendy Whelan, direttrice Artistica associata del New York City Ballet (con un programma dedicato alla tecnica classico accademica), di Peridance (con lezioni incentrate sul lessico contemporaneo e contenuti tecnico-stilistici a cura di Igal Perry, founder e direttore della prestigiosa istituzione newyorkese) e di Melanie Person, co-direttrice della Avin Ayley School (con sessioni di studio mirate ad un approfondimento del linguaggio Modern).
Dopo la felice esperienza di Re_Star (che ha avvicinato i giovani a 10 top star della scena mondiale: Natalia Osipova, Igal Perry, Robert Hoffman, Susan Jaffe, Julio Bocca, Martina Arduino, Wendy Whelan, Desmond Richardson, Marco Agostino, Misty Copeland), oggi, secondo i loro desideri e dando voce alle loro entusiastiche richieste, gli allievi avranno accesso a un esclusivo corso di studi, sotto la direzione artistica di Yarden Ronen Van Hereen (che raccoglie il testimone di Igal Perry), quella organizzativa di Gisella Zilembo, la supervisione di Silvio Andrea Beretta (Presidente di Ass. MAB) e il contributo didattico dei docenti MAB, in rappresentanza del versante culturale italiano.
Le Residenze Artistiche 2021 condurranno i giovani attraverso un incredibile viaggio alla scoperta del Mondo della Danza, dall’interno: le grandi realtà di settore non saranno più solo un riferimento cui ambire, ma una realtà da vivere.
Completa il profilo di un’offerta didattica unica, la possibilità di cimentarsi nello studio di una coreografia, sotto la guida di un autore contemporaneo di grande rilievo, il cui nome sarà annunciato a breve e, il miglior studente nell’interpretarla, sarà proclamato Vincitore Assoluto di Premio MAB XI ed., aggiudicandosi un assegno de valore di 6000 € *.
La parola “crisi” deriva dal greco ed è sinonimo di “giudizio”, ovvero della capacità di leggere ed interpretare la realtà. A noi, nella realtà, quale che sia, piace continuare a leggere la favola vera che abbiamo iniziato a scrivere insieme 12 anni fa, ispirati dalla storia della signora Etta. Oggi portiamo avanti questo impegno: scriviamo un altro capitolo, sicuri che, qualsiasi cosa accada, i nostri ragazzi non rinunceranno al loro lieto fine.
(*al lordo delle ritenute di Legge)