Skip to main content

Docenti 2023

Gisella Zilembo

Diplomata al Liceo Classico “M.T. Varrone”, Rieti (60/60), consegue la Laura in Lettere presso Università “La Sapienza”, Roma (110/110 e lode). Matura esperienza professionale nel settore comunicazione per RAI (Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Torino) e RAI ICT (TO), per poi perfezionarsi in comunicazione multimediale (Master in Multimedia Ma.Gi.Ca. – Prog. MEDIA3 UE). Si dedica ad una formazione specialistica in Coaching (Master C.U.I. – Centro Universitario Internazionale), con tesi sulle tecniche creative di sviluppo del talento. Consegue l’abilitazione professionale e la relativa iscrizione al ReNaCop (Registro Nazionale Coach Professionisti), per poi approfondire i temi di Business Coaching (Mater Executive). Si aggiorna in Team Management (24Ore Business School) e in Social Media Marketing (SDA Bocconi).

E’ una manager, con esperienza pluriennale nel campo dello Spettacolo: General Manager di Ass. Maria Antonietta Berlusconi, per la quale cura anche le relazioni istituzionali, in collaborazione con FininvestMediaset e Mondadori. E’ docente e manager per il West Finland CollegePerforming Arts Academy (Huittinen, Finlandia), in riferimento al coordinamento degli scambi culturali Italia\Finlandia e docente per l’Università di Oulu (Finlandia), nel ruolo di co-direttore di IPADD (International Performing Arts and Dance Diploma), con i proff. Schoombie e Keskikallio. E’ docente ospite per Master di secondo livello in “Psicologia dello Sport” presso la Pontificia Università di Torino (lab. sulle tecniche di Team Building e Coaching, in collaborazione con Prof. M. Braghero); è docente ospite di Team Building all’ALASU (Alabama State University \ USA – dipartimento Performing Arts, dir. Prof. D. Todd); è docente ospite e manager residente per progetti internazionali Peridance Capezio, New York. 

Monica Cagnani

Inizia la sua formazione nel 1975 alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e presto partecipa ai balletti che il Teatro allestisce. Studia sotto la guida di famosi maestri (Ljuba Dobrievic, Isabella Glowaska, Annamaria Prina, Amelia Colombini, Ricardo Nunez, Rechard Lee, … ) .
Dal 1980 al 1985 partecipa al Festival di Nervi con la direzione di Mario Porcile. Continua la sua formazione con Jozo Borcic, primo ballerino dell’Opera di Zagabria, entrando nella sua compagnia come prima ballerina e successivamente come insegnante nella sua scuola. In concomitanza alla sua professione di ballerina approfondisce studi di pedagogia e anatomia applicata alla danza, elementi fondamentali per intraprendere il cammino d’insegnante.
Dal 1999 al 2003 è coordinatrice artistica dei gruppi partecipanti alla manifestazione Lombardia Danza organizzata in collaborazione con Regione Lombardia.
Dal 1999 ha la direzione di Teatro Oscar DanzaTeatro . Una realtà in Milano che offre formazione e produzione di spettacoli di Danza e di Teatro.
Il 7 dicembre 2009 riceve dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, l’attestato di benemerenza civica “Ambrogino d’oro” attribuito alla Scuola di Danza del Teatro Oscar di Milano per il progetto educativo che sta alla base della scuola coniugato alla professionalità didattica.
Dal 2011 è membro del Consiglio Internazionale della Danza UNESCO.
Nel 2015 ottiene la certificazione del sistema di qualità ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai servizi della formazione professionale di Regione Lombardia. Docente di tecnica accademica in stages estivi in varie regioni italiane.

Daniela Casagrande

Formatasi in tecnica classica e successivamente in tecnica contemporanea, tra Parigi, Barcellona e Milano si perfeziona nell’ambito dei programmi di aggiornamento MAB e consegue il Diploma professionale in Performing Arts presso l’Università di Oulu (Finlandia).
Danzatrice in Italia; Festival San Galgano in Danza – coreografa di M.Bittante, Festival teatro/azione InCostruzione “IL MURO, coreografa di F.Monteverde, “Il Collegio” – coreografa M. Bittante – Dancehaus (Milano), “Viva la Vita Gala by Phoo – Palagreberg – Bergamo, Yourdance Festival, produzioni “Nero”, “Rosso”, “Oro” ideati da Gisella Zilembo_EventiDanza per La Muratella Events, MonteBianco Ultra-Trail du Mont-Blanc. City Theater of Huittinen in “Vibrations”, Tampere Taalo (Finland); “Vitamore” presso Teatro Nazionale di Bucarest (Romania) per la chiusura del Semestre di Presidenza Europea dell’Italia 2015.
Dal 2012 al 2016 è insegnate ospite di tecnica e laboratorio contemporaneo presso il West Finland College, Huittinen, Finlandia, per i progetti intensivi di formazione coreutica internazionale, ricevendo relativa certifcazione professionale. Attraverso il circuito di GisellaZilembo_EventiDanza, è docente di tecnica contemporanea presso le Residenze Aristiche MAB dal 2011 al 2015, presso UNIMEIER (Università Medicina Integrata e Ricerca di Milano) nel programma “Tecniche Coreutiche applicate all’analisi antropologica e relazionale”. Collabora con Daniel Ezralow Edu Project 2013 e Parsons Intensive Italy, presso Teatro degli Arcimboldi nel 2014 e Antico Borgo la Muratella nel 2015, in qualità di insegnante esterna. Nel 2014 è docente accreditato presso l’università di Oulu, Finland, per gli insegnamenti di tecnica contemporanea e composizione di IPADD “International Performing and Dance Diploma”. Nel 2017 è docente di tecnica contemporanea presso la scuola Principessa Dancing School, Milano, sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Fascilla. per il progetto Laboratorio. Docente di tecnica e coreografa contemporanea, 2018-19 nel progetto di sharing resources on performing arts con il teatro METTA Marie Eugenie Theater of the Assumption College di Manila, Filippine, diretto da Ana Valdes Lim.
Dal 2006 collabora, in veste di coreografa e stage manager in grandi eventi fashion con importanti marchi internazionali (per Wella, nelle diverse edizioni di COMOPROF, presso On Hair theater e il teatro del Palacongressi – Bologna, per Class TREND PREVIEWS – Firenze, Alternative Show – Royal Albert Hall – Londra, Colorcontouring Wella – Unipol Arena – Torino, Wella Studio – Milano, T&G Collection Presentation, TREND VISION AWARD Wella, GUESS Europe Line Meeting, ColorConturing Wella, Wella Masters – Roma, L’oreal Masters – Milano, Think Color Think Wella Tour 2018, Huawei, in qualità di responsabile della coreografa e assistente alla regia.
Collabora a progetti scientifci di ricerca in Francia e Italia relativi all’ambito Neurofsiologia e Musica, cattura del movimento, embodied movement.

Lorella Formica

Nata a Milano il 6/12/1961, si diploma al Teatro alla Scala di Milano nel 1980.
La filosofia professionale
Nei confronti del suo ruolo non si pone esclusivamente come un insegnante che tramanda la cultura , la tradizione e la tecnica del balletto classico, ma anche come educatrice, con una visione olistica che considera ogni allievo nella sua totalità e unicità, avendo cura di accompagnarlo alla scoperta e alla consapevolezza dei suo potenziale e dei suoi talenti, aiutandolo con partecipazione, comprensione , determinazione, fermezza , dolcezza e amore alla propria realizzazione in una circolarità che vede la propria realizzazione nella realizzazione dell’ altro.
Il percorso formativo racchiude nel suo compiersi, una serie di contenuti didattico- tecnici, culturali , pedagogici, educativi, etico- morali che ne fanno un bagaglio fortemente significativo sia per la formazione tecnico-artistica che per il percorso evolutivo di ogni allievo. Sono aspetti universali che possono essere applicati in ogni ambito e circostanza della vita, tra i quali: la disciplina, l’autodisciplina , il rispetto per se e per gli altri , l’ assumesi la responsabilità e responsabilizzarsi nei confronti degli altri , la condivisione, la partecipazione, la tenacia, la costanza, la pazienza, la determinazione , l ‘attenzione , l’ ascolto ,la fiducia e l’autostima.
Il Percorso professionale
Dal 1980 al 1989 fa parte del corpo di ballo del Teatro medesimo, sostenendo anche ruoli da solista.
In questi anni partecipa a numerose tourneè internazionali, ballando nei più prestigiosi Teatri del mondo e lavorando con coreografi e ballerini di fama mondiale (Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Paolo Bortotoluzzi, Luciana Savignano, Julio Bocca, Margot Fontaine ecc.).
Dal 1990 al 1992 balla come solista nella compagnia di David Sutherland.
La sua carriera di insegnante inizia nel 1981. Insegna in diverse e prestigiose scuole di Milano e provincia; matura negli anni una grande esperienza nell’insegnamento della Danza Classica a tutti i livelli: amatoriale per bambini e adulti, accademico e per professionisti.
Dal 1998 al 2000 ha insegnato alla S.P.I.D. (Scuola Professionale Italiana Danza), seguito corsi per bambini dai quattro ai tredici anni e lezioni private.
Dal 2000 al 2003 ha insegnato al M.A.S. , dove ha seguito corsi per Professionisti e amatoriali e classico a ogni livello. Inoltre ha ricoperto i ruolo di docente dell’ Accademia TV Show.
Dal 2004 è Direttrice Artistica dell ‘Accademia di Danza della Scuola Palestra Azzurra. Responsabile di tutto il settore classico accademico e amatoriale.
Sensibile all aspetto evolutivo e psicologico dell allievo e per acquisire ulteriori strumenti per supportare ed accompagnare i ragazzi nel loro percorso didattico –educativo intraprende dal 2011 un percorso formativo come conseleur in Biotrancenergetica, che gli permette di aggiungere spessore al suo insegnamento.
Dal 2016 è Direttrice Artistica del nuovo progetto ENTRY MAS nella prestigiosa scuola Milanese MAS , percorso pre-accademico dedicato ai bambini dai 9 ai 13 anni ad alto spessore educativo e formativo.
Come ulteriore qualifica del già solido bagaglio professionale basato su una lunga esperienza di insegnamento a ogni livello, ha conseguito a giugno 2009 un prestigioso ed esclusivo Attestato di specializzazione e di merito nell’insegnamento della danza classico accademica rilasciato dall’Accademia del Teatro La Scala di Milano.
Titolo acquisito in un percorso di formazione biennale, con accesso , a seguito di concorso a numero chiuso, riservato esclusivamente a insegnanti già in possesso di un diploma qualificato di Danza.

Kristina Grigorova

Nata a Sofia(Bulgaria) inizia gli studi di danza classica, presso la scuola del Teatro dell’opera di Sofia. Trasferitasi in Italia , prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma e sotto la guida dell’étoile e maìtre de ballet Margarita Trayanova. Oltre alla danza perfeziona anche lo studio di pianoforte. Nel 1986 entra nel corpo di ballo del TEATRO DELL’OPERA DI ROMA, dove esegue anche ruoli da solista e prima ballerina in numerosi balletti. Sempre nel 1986, vince il primo posto al premio “Gonzaga”, primo concorso internazionale di danza a Mantova. Inoltre nel 1997 viene pubblicato il libro ”TECNICA DELLA DANZA CLASSICA”di F.Pappacena ,ed è scelta per le foto all’ interno del libro ed in copertina Nel 1988 entra nella compagnia ATERBALLETTO diretta da A. Amodio, partecipando nelle varie produzioni ed alle tournee’ in Argentina e Brasile. Nel 1991 partecipa alla stagione estiva del Teatro Arena di Verona danzando nel balletto “ROMEO E GIULIETTA” cor. Cranko con C. Fracci e G. Iancu. Contemporaneamente continua a partecipare come guest in varie compagnie quali: COMPAGNIA DANZA ITALIANA diretta da C. Fracci; IL BALLETTO DI ROMA diretto da F. Bartolomei e W. Zappolini; ARTE DANZA di E. Terabust e G. Vantaggio; BALLET DE TEMPS MODERNS con V. Derevianko ecc. Dal 1991 al 1996 fa parte del corpo di ballo del TEATRO alla SCALA di MILANO, dove danza anche come solista e prima ballerina. Sempre con il corpo di ballo del Teatro alla Scala, partecipa anche nelle numerose tourneè in Italia ed all’estero, fra le quali in Giappone,Egitto ecc. Dal 1996 ha lavorato stabilmente al TEATRO COMUNALE di FIRENZE-MAGGIODANZA dove ha danzato come solista , e in vari ruoli anche da prima ballerina . Da diversi anni svolge l’attività di insegnante di danza classica e repertorio, partecipando a numerosi stage, rassegne e commissioni di esami e concorsi in Italia ed all’estero.

Anna Kolesarova

Nata in Slovacchia nel 1984, risiede a Lecco. La sua passione per la danza nasce inizialmente come un gioco e diventa materia di studio al Conservatorio Nazionale di Danza della Repubblica Slovacca.

Si diploma al Teatro alla Scala di Milano (ordinamento istituzionale per indirizzo moderno- contemporaneo, a.a. 2003/ dir. Anna Maria Prina), dove inizia la sua carriera, approdando così ad altri teatri come la Fenice di Venezia, il Franco Parenti di Milano ed il Coccia di Novara, dove ha ballato per più di tre anni collaborando, tra gli altri, con ballerini di fama internazionale come Raffaele Paganini e Luciana Savignano.

Parallelamente alla carriera in teatro ha avuto l’opportunità di entrare nel mondo della televisione ballando nella fiction Non smettere di sognare ed in trasmissioni televisive come Crozza nel paese delle meraviglie (La7), Gran Concerto per la Rai (Rai) e Zelig (Canale5).

Nel 2013 fonda SeFem dance company esibendosi in teatri come Out Off, Teatro Martinitt e partecipando a festival di danza contemporanea (Festival del Teatro Urbano di Abbiategrasso ed Argojazz Festival).

Oltre ad essere stata protagonista in vari spot televisivi (Breil, Clementoni, Ma-Fra, Gehry, etc) negli ultimi anni ha affiancato alla danza numerose esperienze come coreografa di video clip e spot (L’anima vola di Elisa, Alfa Romeo Giulietta) , eventi per brand internazionale (BMW, Levis, GetFit, Manor,Celebrity Fight Night).
Attualmente è la principale conoscitrice dell’interazione tra la programmazione laser e la danza. ( Ferrari, Talz, Patek Philippe, Bartorelli )

Nel 2005 inizia la sua esperienza come insegnante di danza contemporanea presso Arte Danza Lecco, successivamente nel 2013 entra a far parte dell’associazione DanceSuisse, dove per tre anni consecutivi, tiene corsi professionali di danza classica e moderna. Dal 2018 collabora come docente di danza moderna alle Residenze Artistiche del Premio MAB e partecipa in qualità di coreografa al progetto Re-Star 2020. Dal 2019 insegna presso Studio Danza Arabesque tecnica classica, punte e repertorio. L’esperienza didattica e pedagogica maturata la coinvolge anche nel ruolo della giuria al Pollino Danza Festival, Festival Ballet, Festival Show.

Nello specifico, in qualità di docente, si occupa anche grazie alla poliedrica esperienza, per centri di formazione coreutica, italiani ed esteri, nel consolidamento delle basi accademiche utili al perfezionamento del percorso curricolare ed allo sviluppo del corredo utile alla miglior espressione della personalità artistica degli allievi, qualunque sia l’ambito stilistico di riferimento.

Negli ultimi anni approfondisce gli studi delle materie olistiche di benessere come Yoga, Reiki (secondo livello) e tecnica di respiro “Trasformational Breath”, di cui a breve diventerà facilitatrice certificata, dando un ulteriore contributo positivo, empatico e di supporto sia alla struttura che agli allievi.

Fabio Gregu
Lavoro presso il mio studio professionale di milano dal 2009 come dott. Nutrizionista Specialista in scienza dell’alimentazione, visitando quotidianamente i miei pazienti. Collaboro con principessa clinic milano come nutrizionista antiaging ed esperto di Integratori e supplementi nutrizionali. Collaboro con vari poliambulatori, studi medici e cliniche private di milano e lombardia Per consulenze e visite. Moderatore della rubrica televisiva ‘’filo diretto’’ sulla nutrizione consapevole. Direttore scientifico diamond life, diamond sport e diamond lab. Co ideatore e direttore scientifico del progetto di diagnostica genetica ed epigenetica Diamond lab. Membro comitato scientifico diamond life, azienda d’integratori, dal 2016. Collaborazioni con aziende di integratori come consulente. Collaborazioni con scuole di formazione professionale come docente o formatore, per Aggiornamenti per medici chirurghi, biologi, dietisti, farmacisti inerenti alla nutrizione ed Integrazione. Collaborazioni ed interventi sulla nutrizione e sulla salute alimentare per diverse Aziende e convention quali: bayer, unicredit, hager, pulitori e affini spa, scuola di danza Mas, scuola di danza principessa Autore del libro: i segreti del benessere a tavola Consulente di integratori alimentari, fitoterapia e floriterapia funzionale. Consulente di alimentazione alcalinizzante. Consulente per alimentazione antiaging. Consulente di test di intolleranze alimentari, test sulla disbiosi intestinale, test sulla Lipidomica di membrana, test del dna, test rigenerativi cellulari ed antiaging. Consulente per alimentazione dimagrante e tonificante. Consulente di alimentazione per sportivo amatoriale e agonista. Consulente nutrizionale per pazienti diabetici, ipertesi, trapiantati, cardiopatici, colitici, Ipotiroidei e con disfunzioni varie. Consulente per pazienti con chemioterapie/radioterapie pregresse o in corso. Consulente nutrizionale per bambini sopra i 6 anni e adolescenti. Consulente per pazienti obesi e obesi gravi. Personal trainer dal 2001 al 2009 in varie palestre e strutture sportive.
Nicoletta Pizzariello

TECNICA CLASSICA
Diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma segue il corso di Perfezionamento ramo Solisti sotto la guida esperta del Maestro Zarko Prebil, di Ekaterina Maximova e Vladimir Vassiliev conseguendo il Diploma nel 1986 Nell’Anno Accademico 1984/85 frequenta, come vincitrice di borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri, i corsi dell’Accademia Vaganova di S.Pietroburgo. A maggio del 1985 inizia a lavorare come tersicorea presso il Teatro dell’Opera di Roma Ricopre diversi ruoli come ballerina solista e come prima ballerina nelle produzioni del Teatro dell’Opera di Roma ( Don Chisciotte, Coppelia, Lago dei cigni, La Silphide, Lo Schiaccianoci, Giselle, Paganini, Romeo e Giulietta, Fellini, La Bisbetica Domata, Aida, Day Dreams, La Strada, Giovani Goreografi Europei, Cronache Italiane, Trittico di balletti). Per l’ Accademia Nazionale di Danza, è  docente di ruolo di  tecnica della danza classica, metodologia della danza classica e repertorio classico, oltre che assistente alla coreografia. Nel 2018 è maitre de ballet, assistente alla coreografia per la compagnia “Tony Martin ballet” partendo per una tournée di 50 giorni nella Repubblica Popolare Cinese per un totale di 30 rappresentazioni. Da novembre 2022 riceve l’incarico di Coordinatore della Scuola di Danza Classica dell’AND

Francesco Posa

Laureato in discipline coreutiche indirizzo contemporaneo presso l’ Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Docente di Tecnica della Danza Contemporanea presso il liceo coreutico “Candiani-Bausch” e il liceo coreutico Antonio Locatelli.
Docente di Danza Contemporanea presso l’ Evento internazionale “Danza In Val di Noto” diretto dalla Prof.ssa Nicoletta Pizzariello.

Danzatore professionista
Coreografo

Danzatore spettacoli Accademia Nazionale di Danza:
– Il Flauto Magico Teatro della Conciliazione Roma
– Apertura Mondiali di Nuoto coreografia Wayne McGregor
– Premio Speciale della Giuria dei Giornalisti Indro Montanelli coreografia Adriana Borriello
– Ballando Con Le Stelle Bolllywood 2010
– Concerto Di Bocelli al Colosseo 2010 coreografia Ricky Bonavita

Danzatore spettacolo AMOUR (omnia vincit amor) di Marco Serra.
Coreografo e danzatore per “Strings” con Stefania Previtera (videocoreografico).
Vincitore premio Alberto Testa diretto da Tony Martin con la coreografia “soul tango” con il danzatore Nik Folini (videodanza).
Coreografo e danzatore video “Casta diva” sul Lago di Como con la partecipazione straordinaria dell’ Étoile Luciana Savignano.
Coreografo e danzatore del video “Vitalità Disperata” dedicato al Vangelo Secondo Matteo di Pasolini con la partecipazione straordinaria dell’ Étoile Oriella Dorella.
Coach di Danza presso la il Programma TV “TheCoach”, 7Gold, produzione Luca Garavelli, regia Marco Zarotti. (2022/23).
“Il Filo Rosso” spettacolo contro la violenza sulle donna coreografia ” Reflection of the Soul” con il danzatore Nik Folini (videodanza).

Cristina Sarasso

Si forma all’Accademia di Danza “Città di Vercelli” in danza classica e spagnola con gli insegnanti Pilar Sampietro e Ludmill Ciakalli.
A Milano si perfeziona in danza classica e moderna con gli insegnanti Wiebe Moeys , Prisca Picano, Marisa Caprara e Rosita Mariani e segue un corso di perfezionamento al Teatro Alla Scala; a Londra approfondisce le diverse tecniche, studiando con Raymond Chai, Renato Paroni, e contemporaneo al “The Place” ed al ” Laban Center “.
In giovane età partecipa a numerosi festival e rassegne, che la portano a viaggiare molto, in Italia ed all’estero, incrementando così le conoscenze tecniche della danza.
Nel 1998 è finalista all’ VIII° Concorso Internazionale di Danza “Città di Rieti”.
Nell’anno 2000 è a Bordeaux presso “Institute Supérieur d’ Art” diretto da Monica Panader.
Nel 2001 balla a Madrid per “Santamaria Compañia de danza” sotto la direzione artistica di Juan Carlos Santamaria, ricoprendo anche un ruolo principale nello spettacolo « El amor brujo », portato in tourne a Cipro per il Festival Internazionale “European Limassol” e al XVII festival internazionale “Madrid en danza” al Teatro Albeniz al fianco di Lienz Chang e Merche Esmeralda.
Nel 2004 lavora per la compagnia teatrale romana “La Chapliniana” diretta da Antonio Orfanò.
Nel 2005 conosce il particolare stile di Alessandra Costa e balla per lei in alcuni spettacoli: “Tre stanze” , “Ma quante storie” , “Perforbar”; inoltre inizia a collaborare con il gruppo musicale celtico « Alice Castle », come coreografa ed interprete di numerosi spettacoli.
Dal 2006 fa parte della Compagnia Arcadia di Milano, portando in scena spettacoli didattici.
Nel 2013 consegue la certificazione per l’insegnamento di Power Pilates.
Parallelamente alla carriera artistica ha realizzato attività d’ insegnamento rivolte sia a bambini che ad adulti a Madrid, a Vercelli presso l’Accademia di Danza, a Pavia presso « Idea Danza », a Novara presso “Centro Danza Buscaglia”, ad Arluno presso « D di Danza » ed « AccaDemia di Danza », come assistente della maestra Sabrina Bosco, a Milano presso « Dance Point », « Arcobalenodanza » e « Studio G ».
Ha lavorato come coreografa per diversi progetti, quali “Crescendo in musica” per la Fondazione LaVerdi, “Children Ballet in Theatre”, come docente per lo studio del repertorio classico per gli allievi delle scuole di Piemonte e Lombardia, ed a Mosca nel dicembre 2017.
A San Pietroburgo nel 2019 è docente nello stage internazionale Dance Advance.
Docente per la classe vivaio delle residenze artistiche di Premio MAB dal 2019.
Ultimo corso di aggiornamento per insegnanti effettuato nell’anno 2016 con la Maestra Anna Maria Prina.
Attualmente danza per la Compagnia Arcadia Productions in tournée in tutta Italia, svolge l’attività di insegnante di danza classica, sbarra a terra e tecnica punte.

Dott.ssa Laura Schiavone

Nasce nel 1986, originaria di Castellamare di Stabia (NA).
Si laurea nel 2009 in Fisioterapia con votazione 110/110 e lode presso la seconda Università Degli Studi Di Napoli con premio di profitto per l’anno accademico 2008/2009.
Dopo la Laurea si trasferisce a Bologna per occuparsi di riabilitazione ortopedica e traumatologica, riabilitazione post chirurgica della spalla e idrochinesiterapia.
A 23 anni, a seguito del terremoto in Abruzzo, svolge attività di volontariato come fisioterapista per le persone che erano state trasferite nelle tendopoli.
A 25 anni si reca in Tanzania presso un ospedale pediatrico per prendersi cura di bambini con problematiche neurologiche e dismorfismi degli arti inferiori.
Nel 2011 intraprende gli studi osteopatici presso il Collegio Italiano di Osteopatia a Bologna e si reca in Ghana per volontariato e formazione del personale locale su riabilitazione ortopedica post chirurgica.
A 27 anni, a Napoli, lavora per una squadra di Basket serie A3 femminile. Nello stesso periodo, svolge un tirocinio formativo a Roma sulla riabilitazione della mano nello sportivo.
Nel 2012 si trasferisce a Milano ed esercita la libera professione di osteopata presso il suo studio dove afferiscono pazienti sia pediatrici che adulti ed abitualmente professionisti della danza tra cui ballerini, coreografi e docenti.
Dal 2012 al 2015 svolge volontariato presso l’Opera San Francesco per i Poveri a Milano, dove esegue principalmente trattamenti osteopatici.
Nel 2016 completa la sua formazione osteopatica con una tesi eseguita in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini dove reclutava e trattava i pazienti affetti da Artrite Idiopatica Giovanile.
Dal 2016 al 2020 fonda un ambulatorio di osteopatia pediatrica presso l’I.O. Gaetano Pini, dove afferiscono pazienti affetti da artrite idiopatica giovanile e altre patologie reumatiche dell’infanzia e adolescenza.
Dal 2020 collabora con la rivista Natura Docet.
Partecipa costantemente a convegni, congressi in ambito osteopatico e pediatrico nonché a corsi post graduate tra cui:

  • Manipolazione Viscerale 1-2, Barral Institute Italia, 2023
  • L’osteopatia e la nuova visione del Sistema Nervoso Autonomo, Milano, 2022
  • Corso Avanzato Di Palpazione III° livello, Collegio Italiano di Osteopatia – Parma, 2018
  • Osteopatia e Medicina Tradizionale Cinese I°, II° e III° Livello, CIO – Parma, 2018
  • Attualità sul Sistema Nervoso Autonomo: dal laboratorio sperimentale alle applicazioni cliniche, CIO – Parma, 2017
  • Approfondimenti Osteopatici in ambito Pediatrico e Geriatrico, CIO – Parma, 2017
  • Corso Avanzato Di Palpazione: II° livello, CIO – Parma, 2017
  • Vision Therapy Osteopathy and Children, Claude A. Valenti, Brescia, 2017
  • La palpazione osteopatica I° livello: dal tessuto al movimento presente, CIO – Parma, 2017
  • Osteopatia e pediatria: Approccio Osteopatico al Bambino e al Neonato, Brescia, 2016
  • Interpretazione osteopatica in ambito clinico reumatologico e neurologico, CIO – Parma, 2016
  • Corso teorico – pratico di aggiornamento sui trattamenti chinesiterapici delle articolazioni del piede, CIO – Bologna, 2012
  • Kinesio Taping Method (livelli Kt1-Kt2.), Napoli, 2012
Valeria Pala

Formazione:

  • Teaching Diploma della Royal Academy of Dancing di Londra
  • Diploma come ballerina in Classical Ballet della Royal Academy of Dancing di Londra,
    con conseguimento del titolo di “Advanced 2”
  • Attestato in psicomotricità funzionale individuale e di gruppo
  • Seminario di Illuminotecnica Teatrale applicatta allo Show Live, docente Salvatore
    Manganaro (Dir. Art. Aldo Masella)
    Approfondisce la formazione classica secondo il metodo Vaganova con insegnanti di fama internazionale come la Maestra Gabriella Valenti e il Maestro Walter Venditti. Partecipa a numerosi stage in America, fra gli altri presso “Peridance Capezio Center” e “Step on Broadway”di New York.

Esperienze Professionali:
Ballerina professionista con esperienze sia teatrali (in compagnie come “Fuori Scena”, “Felix Company”, “Teatro dell’Opera di Milano” e “Complesso del Balletto Ambrosiano” diretta dal M° Walter Venditti ) che televisive (Canale 5”, Antenna 3” e “ Rete A”), si dedica all’attività di insegnamento sotto la direzione artistica di alcuni fra i più autorevoli maestri della danza, fra i quali il M° Roberto Fascilla e il M° Ludmill Cakalli.
Come coreografa collabora con importanti istituzioni nell’ambito dell’opera e dell’operetta, coreografando fra gli altri: “La Traviata”, “Aida”, “Rigoletto”, “Carmen”, “Don Giovanni”, “La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli” e “Cin-Ci-Là”, portati in scena in alcuni prestigiosi teatri nazionali come: “Teatro Nuovo”, “Teatro San Babila”, “Rocchetta del Castello Sforzesco”, “Teatro Smeraldo”, “Teatro Ciak”, “Teatro Delle Erbe a Milano”, e inoltre “Giuditta Pasta” di Saronno, “Teatro Civico” di La Spezia, “Teatro delle Celebrazioni” di Bologna, “Teatro Besostri” di Mede, “Teatro della Concordia” di Venaria, “Teatro Nuovo” di Udine, “Teatro di Varese”, “Teatro Civico” di Vercelli, “Teatro Manzoni” di Monza.
E’ docente ospite in numerose scuole di danza del territorio nazionale con le quali collabora tenendo lezioni di danza classica, carattere e sbarra a terra.

Dott.ssa Laura Sgaragli

Formazione:

Comincia a frequentare, dall’età di sei anni, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma-Istituto di Alta Formazione Coreutica dove studia ininterrottamente per 14 anni frequentando, parallelamente ai corsi di Danza Classica, corsi di Storia della Danza e del Costume, Danze Storiche (in particolare settecentesche e ottocentesche) Storia della Musica, Solfeggio, Anatomia e Fisiologia del Movimento, Spazio Scenico, e vi consegue la maturità nel Liceo Coreutico Sperimentale ad indirizzo Artistico nel 1981. Rimane poi nell’Accademia per i successivi Corsi di Avviamento Coreutico, e nel 1984 consegue il relativo Attestato e la conseguente abilitazione all’insegnamento della Danza e delle correlate materie teoriche da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Contemporaneamente ai Corsi di Avviamento, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia dapprima presso l’Università “La Sapienza” di Roma per poi trasferirsi all’Università di Padova per motivi di lavoro, dove, nell’anno accademico 1994-95 consegue la Laurea in Lettere con indirizzo Storia della Musica, con la tesi: “L’apporto di Piotr Ilych Tchaikovsky alla musica del Balletto Classico

Esperienza professionali:

Nel 1984 le viene affidata la direzione delle Scuole di Danza “Egilda Cecchini” con sedi a Mestre e a Padova.

Nel 1991 inaugura a Mestre la propria Scuola di Danza, il “CENTRO ELABORAZIONE DANZA” con la quale realizza le coreografie dei seguenti spettacoli, tutti basati su soggetti originali: “La mia Ombra”, “Due Punte di Sospetto”, “Galassia 410: Tersicore”, “Una nuova rotta per Tersicore”, “La fontana di Shas-Tar”, “Gli stati dell’animo”, “L’eclissi del drago”, “Notturno nella Cattedrale”, “La Scogliera”, “Dieci anni dopo”, il musical “Omaggio a Henry & Blake”, “Il dodicesimo flauto”, ”Le note di cristallo”, “Volgendo lo sguardo al passato, … ricordo”, “Aurora e l’enigma Faliero”, “Un’insolita Indagine”, gli ultimi tre utilizzando una nuova tecnica espressiva che coniuga Danza, Recitazione e Video, in collaborazione con Dosaka Maike, artista multimediale e nei quali attori e danzatori si alternavano in scena e nei video che fungevano da scenografia.

Partecipazioni televisive e a eventi pubblici:

Nel 1987 inizia una collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Venezia, per il quale cura delle coreografie in occasione di diverse edizioni del Carnevale di Venezia.

Nel febbraio del 1989 partecipa come danzatrice alla puntata di carnevale di “Biberon” su RAIUNO.

Nel luglio 1990 è chiamata come “maitre de ballet” presso l’Hotel Cipriani alla Giudecca a Venezia in occasione di un convegno organizzato dall’Associazione Bancari Francesi.

Nel 1995 è ospite con una sua coreografia alla trasmissione di RAIUNO “UtileFutile”. Il quel periodo inizia anche la collaborazione con l’organizzazione del trofeo “Stefania Rotolo” e con il suo patron Lillo Busuito.

Sempre nel 1995 partecipa con le sue allieve alle tre serate di “Stelle sull’Acqua”, ancora su RAIUNO con la conduzione di Carmen Russo e le coreografie di Enzo Paolo Turchi.

Nel 1999 è chiamata dal Comune di Venezia per condurre corsi di Danza ed Espressione Corporea alla Ludoteca “La Luna nel Pozzo” di Venezia, incarico che le viene rinnovato l’anno successivo e ancora nel 1999, con la Compagnia “La Corte delle Fate” porta in scena lo spettacolo teatrale “Il sogno del Marinaio” di Fernando Pessoa, per la regia di Ilinca Gheorghiu, rappresentato all’auditorium Santa Margherita di Venezia ed al Teatro Dei Rinnovati di Asolo (TV).

Nel 2001 danza, su propria coreografia, “Il Respiro del Mare”, spettacolo multimediale, presentato nella Sala Volpi del Palazzo del Cinema di Venezia.

Tra le diverse attività del 2002, a luglio, coreografa i brani del 3° Concerto “Omaggio alla Musica nell’Intermezzo d’Estate”, tenuto dall’Orchestra Filarmonica Nazionale di Kisinev (Repubblica Moldava), sotto la direzione del maestro Roberto Salvalaio.

In qualità di danzatrice e attrice collabora nel febbraio 2004 con l’Associazione “Il filo della memoria” per la realizzazione di “Applause, applause: questa sì che è vita!” per la regia di Anna da Malta al “Circolo Artistico di Venezia” presso il Palazzo delle Prigioni. Replicherà la performance a marzo dell’anno successivo sempre al Palazzo delle Prigioni.

Ancora nel 2004 cura le coreografie e dirige il corpo di ballo per la manifestazione “Per il loro sorriso” tenuta a Sibenik (Croazia) e presentata da Kristha mentre a novembre partecipa come danzatrice alle riprese del film “Casanova”, prodotto dalla Touchstone Pictures per la regia di Lasse Hallstrom, nella scena del gran ballo a Palazzo Ducale in occasione del Carnevale di Venezia.

Nel giugno 2008 viene invitata dal Comune di Venezia a presentare il video tratto dallo spettacolo “Aurora e l’Enigma Faliero” alla Scuola dei Calegheri di Venezia.

Nel marzo 2009, in occasione del Convegno “Matematica e Cultura” all’auditorium S. Margherita di Venezia, coreografa “Dianaballo” lirica numerica per Quartetto d’Archi, Quartetto di Ottoni, voce recitante e sei ballerini. Lo spettacolo è stato poi replicato a settembre presso l’Università di Ingegneria di Ancona per la cerimonia di apertura dell’anno accademico.

Sempre nel 2009 è chiamata a dirigere le coreografie della Convention Finmeccanica tenutasi a Tessera (VE) e presentata da Jerry Scotti

Nel gennaio 2010, sempre con l’associazione “Palladium” coreografa lo spettacolo “Il colore del suono improvviso” presso la Fondazione Cini all’Isola di S. Giorgio di Venezia, mentre il 25 agosto partecipa come danzatrice all’opera “La Traviata” messa in scena al Teatro dei Rinnovati di Siena con l’Accademia Musicale Chigiana per la regia di Gianluigi Gelmetti e le coreografie di Alfonso Paganini.

Nel settembre 2011 partecipa alla produzione “Time Travel – Historia Magistra Vitae”, laboratorio in costume a cura dell’Associazione Bridging Ages su richiesta dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nel settembre 2012 realizza le coreografie di “Per Amore e per Arte” nel Salone delle Feste di Ca’ Rezzonico a Venezia in collaborazione con l’Associazione Palladium e il quartetto d’archi del Conservatorio di Venezia.

Con la “Compagnia Instabile” per la regia di Fabrizio Murtas, nel giugno 2013 ha realizzato le coreografie della commedia musicale “La seconda volta” che ha visto numerose repliche in diverse città.

Nell’aprile del 2016 realizza le coreografie di “Time Travel” presso la Sala degli Specchi di Ca’ Zenobio a Venezia e successivamente quelle de “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” messo in scena al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, e replicato il mese successivo al Piano Nobile di Ca’ Mocenigo – Museo del Costume di Venezia. 

Con l’associazione “Sul Filo della Memoria” nel maggio 2017 partecipa alla commedia “Se avessi fatto Dexter” per la regia di Federico Corda, in scena al teatro a l’Avogaria di Venezia.

A febbraio 2018, nell’ambito delle manifestazioni per il Carnevale di Venezia coreografa “La Casa delle Girandole” per la regia di Antonella Barina presso l’Ateneo Veneto con la partecipazione dell’attrice teatrale Maria Pia Colonnello.

Riconoscimenti:

Nel 1988 è finalista per la coreografia al Premio Internazionale “Beato Angelico” presso il Teatro Comunale di Rieti.

Nell’agosto del 2000, crea per Giorgia Bogoni, la coreografia “Cercami”, con la quale la danzatrice vince un premio al Trofeo “Stefania Rotolo”, al “Teatro della Verdura” di Palermo, trasmesso da RAIUNO con la conduzione di Michele Cocuzza.

Tra il 2001 ed il 2003, alle edizioni della °Vetrina Coreografica Città di Olbia” tenute al Teatro Comunale di Porto Rotondo, riceve numerosi premi, tra cui quello per la “Migliore Coreografia stile Musical” ed quello per la “Migliore Coreografia Solista stile Musical”.

Collaborazioni:

Dal 1986 al 1997 collabora con il Liceo Classico “Franchetti” di Mestre per gli allestimenti di numerosi spettacoli classici dei quali cura le coreografie, all’Istituto di Cultura “S. Maria delle Grazie”, tra cui: “Antigone”, “Ifigenia in Aulide”, “D’Annunzio 1904”, “La figlia di Iorio”, “Edipo Re”, “Le nuvole” di Aristofane, per la regia di Roberto Milani.

Dal 2005 al 2010 collabora stabilmente per i movimenti coreografici con “Musica in Maschera” alla Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista a Venezia.

Dal 2007 ad oggi sviluppa una serie di lezioni multimediali su una ventina di temi relativi alla Storia della Musica applicata alla Danza in varie città d’Italia: Avigliana (TO), Sestriere (TO), Olbia (SS), Marina di Pietrasanta (LI), San Galgano (SI), Miramare di Rimini (RN), Dalmine (BG), Chianciano Terme (SI), Rimini, Spinetta Marengo (AL), Galliera Veneta (PD) e Cittadella (PD), prima in collaborazione con M.A.B. e successivamente anche con AUSER a.p.s. e l’Università Popolare dell’Alta Padovana.

Dal 2010 ad oggi è inserita nell’organico docenti della Residenza Artistica M.A.B. “Modern Dance Training”, in collaborazione con Gisella Zilembo EventiDanza.

Danilo Spada

Formazione

  • Docteur de recherche en Psychologie – dottore di ricerca (con meriti all’eccellenza per la ricerca scientifica), presso la Faculté des Sciences Humaines, Université de Nanterre – Paris X, France
  • Dottore di ricerca in Psicobiologia (magna cum laude), presso Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, Italia
  • Laurea specialistica in Filosofia con indirizzo psicologico (magna cum laude), presso Università degli Studi di Milano
  • Diploma di composizione per Big Band, presso CDM (Centro didattico musicale), Milano, direzione Maestro Filippo Daccò
  • Diploma inferiore di sassofono, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Esperienze Professionali

  • Dal 2015 ad oggi è Docente a contratto di Psicologia della Musica, Psychologie de la performance, Psychologie évolutioniste, Neuroscience de la musique. Presso Università di Pavia, Université de Montbéliard Franche-Comté, Université de Dijon.
  • Dal 2007 è ricercatore e sviluppatore per progetti di ricerca rivolti a riabilitazione motoria di pazienti colpiti da ictus, stimolazione cognitivo-motoria di pazienti affetti da Alzheimer’s, valutazione e discriminazione precoce di demenze Alzheimer vs. fronto-temporali, performance di musicisti professionisti, educazione speciale per bambini con impianto cocleare. Attualmente principal investigator per l’Università di Pavia e CRAMS di Lecco in Progetti Interreg Italia-Svizzera (BrainArt e City4Care), coopera con il Centre mémoire CHUV Lausanne. Ha cooperato con Université de Bourgogne UFR Sciences humaines, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Teatro alla Scala di Milano, Dipartimento di Scienze e Tecnologie biomediche – Facoltà medicina e chirurgia – Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina Chirurgia e Neuroscienze – Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Psicologia – Università Cattolica di
    Milano, Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi Milano-Bicocca, Conservatorio G. Verdi – Milano, Brain Tuning (www.braintuning.fi) funded by the NEST (New and Emerging Science and Technology) program of the European Commission.
  • Dal 2006 è Docente in seminari accademici per studenti universitari, compositori, musico-terapeuti, musicisti e danzatori.
  • E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali; ha collaborato come autore a diversi progetti editoriali.
  • Dal 2002 ad oggi partecipa a congressi e conferenze come relatore: Forum Alzheimer (Lugano), Denkfest (Mannheim), NeuroTech Symphony Symposium (Lausanne), La Caravane de la mémoire (Stanford, Palo Alto – USA), BrainArt conference (Lecco), Milano Music Week (Milano), la Settimana della Cultura (Sacile), Symposium Alzheimer (Reims), Convegno DSA in Musica (Pavia), Conference of Music-therapy (Torino), 30th Conference of Physical and Rehabilitation Medicine SOFMER (Montpellier), 16th World Congress of Psychophisiology (Pisa), Festival della Scienza (Genova).
  • Dal 2004 al 2008 è ricercatore assegnista presso Istituto di Psicologia della Facoltà medica dell’Università degli studi di Milano, direzione prof. Marco Poli,
  • Dal 2005 al 2011 cura la Redazione e consegna alla stampa dei contributi scientifici per la rivista italiana Ricerche di Psicologia, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica di Milano, Professor A. Antonietti
  • Dal 1990 al 2004 è docente di musica, saxofono jazz, musica d’insieme e improvvisazione presso diversi istituti pubblici e privati del nord Italia.
  • Dal 1998 ad oggi è sassofonista in diverse formazioni di Jazz (duo, quartetto, quintetto e Big Band), di Blues e Gospel; Turnista presso studi di registrazione e trasmissioni televisive.
Patrizia Tosi

Si diploma presso la Scuola di Ballo dell’Istituto Civico Brera nel 1972 con esaminatore Roberto Fascilla.

Dal 1973 al 1975 studia a Londra e a Montecarlo con Rossella Hightower e in Italia con Vera Colombo, Bruno Vescovo, Barbara Geroldi (…). Nel 1976 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Regio di Torino, successivamente dal 1977 al 1988 nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, ricoprendo ruoli in coreografie di Rudolf Nureyev, Glenn Tetly, Balanchine, Louis Falco, Roland Petit, Josef Russillo, Alvin Ailey e danzando a New York, Colon di Buenos Aires, San Paolo Brasile, San Francisco, St. Louis, Atlanta, Ottawa. Dal 1980 al 1994 insegna presso la Scuola di Danza Tosi di Novara, sotto la guida di Vera Colombo, quindi fonda con Vittoria Minucci il Centro Internazionale Danza, con cui collaborano maestri di fama internazionale, fra cui Leonid Nikonov, Francois Sedeno, Vera Karpenko, Paolo Podini, Elena Putina. Dal 2008 al 2010 partecipa come guest alla produzione “ROMEO E GIULIETTA” con la coreografia di Giorgio Madia, nel ruolo della Nutrice con il Balletto di Milano, prendendo parte a tour italiani ed esteri. Dal 2004 al 2012 è docente presso l’Istituto Civico Musicale Brera, quindi ottiene l’incarico di vicedirettrice della scuola di ballo, avevando già collaborato, nel 1998, con la direzione artistica di Vittoria Minucci. Dal 2013 al 2020, docente del corso triennale per attori e ballerini della scuola di ballo presso la Scuola del Teatro Musicale della Compagnia della Rancia, con sede al Teatro Coccia di Novara. Collabora come docente ai campus YourDance Festival (a Sestriere e Riace) e Academeeting (Milano), organizzati da GisellaZilembo_EventiDanza, per associazione MAB, Maria Antonietta Berlusconi. Nel 2018 /19, è Professeur del Balletto di Milano. Dal 2020 è insegnante presso Studio Danza Novara A.S.D., centro accreditato MAB, con cui partecipa ai programmi annuali di aggiornamento presso Peridance (New York/USA). Dal 2022, è docente specialista, presso le Residenze Artistiche MAB (Teatro Arcimboldi, Milano) e nel contesto delle iniziative di scambio culturale MAB in collaborazione con BBB (Ballet Beyond Borders – Dir. Charlene Carey), tenendo lezioni di Tecnica Accademica e Punte a Los Angeles/USA (Redondo Dance1), Missoula/USA (University of Montana), l’Havana/Cuba (Litz Alfonso Dance Cuba).

Stefania Ballone

Stefania Ballone inizia gli studi di danza presso l’Accademia Nazionale di danza a Roma e prosegue alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dove si diploma nel 2000. Entra direttamente a far parte del corpo di ballo dello stesso teatro dove a tutt’oggi partecipa a tutte le produzioni interpretando anche ruoli solistici. Consegue il Diploma di Laurea Inferiore in Lettere Moderne (2011) e il Diploma di Laurea Magistrale in Scienze del Teatro e dello Spettacolo (2014) presso l’Università degli Studi di Milano. Partecipa al Festival Internazionale di Danza di Miami (2000) e al Festival della Biennale Danza di Venezia (2007) come danzatrice e assistente alla coreografia di Francesco Ventriglia. Riceve il Premio per la Danza a Siracusa (2000), il Premio per la Danza a Volterra (2011), il Premio EuropainDanza(2016) per l’interpretazione del ruolo della Matrigna in Cinderella di Mauro Bigonzetti, il Premio Mads per la Danza a Salerno (2019). Partecipa come danzatrice nell’opera multimediale Foreign Bodies di Yuval Avital a Blenio in Svizzera e alla Biennale Arte di Dresda. Nel 2011 inizia l’attività di coreografa. Le sue coreografie vengono danzate al Teatro alla Scala, al Teatro Regio di Parma, al Teatro dell’Arte di Milano (Triennale), all’auditorium di Cagliari, al Teatro Gerolamo di Milano, al Maschio Angioino a Napoli per Piano City, a Bari per la Camerata Musicale, a Taranto per gli Amici della Musica, a Martina Franca per il Festival della Valle D’Itria, a Livorno alla Goldoneta, per il Piano City di Pesaro, al Teatro Elfo Puccini di Milano, alla Biblioteca degli Alberi di Milano, al Teatre Akadémia di Barcellona, al Castello di Otranto, ai Chiostri dei Teatini di Lecce. Partecipa al Festival MilanOltre nel 2016 e nel 2021, al Premio DanzaeDanza, alla finale del Concorso Coreografico di Sens e al Festival OnDance di Roberto Bolle. Le sue coreografie vengono danzate al Macro Museo di Roma (2019), al Padiglione di Arte Contemporanea PAC di Milano (2021). È Co-direttrice artistica e curatrice della danza dell’opera multimediale di Yuval Avital, Human Signs, che coinvolge oltre duecento artisti da tutto il mondo di danza e voce, nata durante il primo confinamento per l’emergenza sanitaria da Covid19. L’opera è stata ospitata all’interno della Biennale Manifesta 2020 e il Loop Festival di Barcellona 2021. Pubblica per la rivista scientifica Danza e Ricerca dell’Università degli Studi di Bologna nella sezione Visioni un articolo sull’opera Human Signs. Dal 2022 è inoltre artista associata del Festival Milanoltre per tre anni. Dal 2023 è parte del Centro di ricerche degli studi sulla filologia della danza dell’Università di Bologna. Nel mese di ottobre 2023 debutta con lo spettacolo Lascaux in coproduzione con MILANoLTRE, Aiep e il supporto di Orsolina28 al Teatro Elfo Puccini. È inoltre direttrice artistica dello spettacolo Ciao Walter presso i laboratori Ansaldo, e nel mese di novembre debutta con lo spettacolo 1000 donne a palazzo presso il Palazzo Borromeo di Cesano Maderno.